A Novoli "Lo Schianto", Oyes Teatro porta in scena la condizione di partenza della nostra generazione

Sabato 2 febbraio (ore 21 - ingresso 5 euro) atteso appuntamento con Oyes teatro e lo spettacolo Schianto, finalista del bando “Forever Young” 2017 de La Corte Ospitale e Vincitore di Next 2018, ideato e diretto da Stefano Cordella con una drammaturgia collettiva che vede in scena Francesca Gemma, Dario Merlini, Umberto Terruso, Fabio Zulli. La compagnia Òyes ritorna a Novoli dopo aver portato con grande successo nelle due stagioni precedenti gli spettacolo Vanja e Il Gabbiano tratti entrambi dai capolavori di Anton Cechov con questo spettacolo realizzato con il sostegno del Centro di Residenza della Toscana (Armunia Castiglioncello - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro). Lo schianto è la condizione di partenza della nostra generazione. Tutto intorno è esploso. Persi, senza appigli e riferimenti, ci sentiamo immersi in un limbo confuso e inquietante in cui regna l’instabilità economica e sentimentale. Ogni personaggio dovrà fare i conti con la propria spinta vitale in equilibrio precario tra speranza e disincanto. La storia è un pretesto per far esplodere i rapporti tra i personaggi ed esplorare l’abisso del desiderio contemporaneo. Una serie di incidenti reali e metaforici porterà i quattro protagonisti a condividere ansie, paure e quel che resta dei sogni nell’epoca della disillusione. Schianto è il primo dei tre appuntamenti dedicato alle giovani formazioni lombarde del progetto Next. In cartellone anche Phoebuskartell di Servo Muto con soggetto e regia di Michele Segreto (13 febbraio) e I ragazzi del massacro di Linguaggicreativi, spettacolo tratto dal romanzo di Giorgio Scerbanenco con adattamento teatrale e regia di Paolo Trotti (2 marzo).
Tra gli ospiti di Passi ComuniGiuseppe Carulli Cristiana Minasi in scena con Delirio Bizzarro (sabato 23 febbraio), Punta Corsara con Io, mia moglie e il miracolo, scritto e diretto da Gianni Vastarella (domenica 10 marzo), Michele Abbondanza e Raffaella Bertoni con La morte e la fanciulla (sabato 23 marzo). Il palco del Teatro di Novoli accoglierà anche Corri, Dafne!, debutto da autrice della giovane attrice Ilaria Carlucci, guidata alla regia da Alberto Cacopardi (sabato 9 febbraio), spettacolo presentato in anteprima al festival  della narrazione di Arzo in Svizzera. Tre gli appuntamenti musicali di Novoli sounds good, promossi in collaborazione con Workin’ Label: "Trio Trip" di Mirko Signorile, progetto discografico prodotto da Auand (16 marzo), "Nannarè. Omaggio a Gabriella Ferri" con Emanuela Gabrieli, Carla Petrachi, Marco Tuma (6 aprile) e "La fortuna", nuovo disco del trio La Cantiga de la serena formato da Fabrizio Piepoli, Giorgia Santoro e Adolfo La Volpe, in uscita per l'etichetta Dodicilune (13 aprile). 
 
Da segnalare anche altri due appuntamenti al Teatro Paisiello di Ruffano,  in collaborazione con l'Associazione Kairos. Dopo Io provo a Volare, omaggio a Domenico Modugno con Gianfranco Berardi (27 gennaio), il teatro ospiterà anche Due passi sono di e con Giuseppe Carulli e Cristiana Minasi (24 febbraio  ore 20) e Masculu e Fiammina di e con Saverio La Ruina (24 marzo ore 20).
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti