Prosegue la programmazione dell’Alba dei Popoli organizzata dal Comune di Otranto. Otranto, luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie.
Una kermesse di arte, cultura, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all'Italia. La luce che giunge dall'Oriente illumina per prima proprio Otranto.
GLI ARTISTI - In uno dei luoghi di maggior incanto del nostro Salento si saluta il nuovo anno, come da tradizione, in Largo Porta Terra, a partire dalle ore 21.00. La Notte di San Silvestro sarà una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo, il tutto in una location d’eccezione. Sul palco Articolo 31, Eugenio Bennato, Marco Ligabue e i Dj di Radionorba. In attesa dello spettacolo nello spettacolo a mezzanotte sul mare con i fuochi d'artificio.
TRE SERATE UNICHE - La manifestazione otrantina raggiunge il suo apice a fine anno e si arricchisce ancor più proponendo ben tre serate in piazza, anziché due: il 29 dicembre si è esibito Goran Bregovic, il 30 Irene Grandi e oggi capodanno in piazza con Articolo 31, Eugenio Bennato, Marco Ligabue e i Dj di Radionorba.
La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti di fama internazionale, tra gli altri: Franco Battiato, Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti, Luca Carboni, Fiorella Mannoia; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo. Ogni anno, la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani.