Martedì 2 gennaio, dopo la pausa di Capodanno, a Lecce prosegue la quarta edizione di Kids. Nel pomeriggio focus dedicato a Roberto Anglisani, uno dei maestri del teatro di narrazione italiano con cinque spettacoli e un incontro.
Si comincia dalle 9.30 si partirà in bici dalla Ciclofficina Popolare Knos per raggiungere la Foresta urbana del WWF Salento, all'interno delle cave di via San Cesario. Dopo la visita nel giardino segreto, rimasto celato per più di 60 anni, si proseguirà in Piazza Sant’Oronzo dove dalle 10 alle 12 si terranno le lezioni di equilibrismo del Cirknos che si concluderanno con Kukulà for Kids dell'attore Giuseppe Semeraro, spettacolo che nasce dalla sperimentazione di diversi linguaggi (teatro, mimo, giocoleria e acrobatica).
Sempre da Piazza Sant’Oronzo (dalle 10.30 alle 13) e dal Teatro Paisiello (dalle 16 alle 19) prenderà il via il progetto "Rent a movement. Perché mi presti questo gesto?" di e con Elisa Cuppini del Teatro delle Briciole di Parma che si concluderàdomenica 7 gennaio alle 17 con lo spettacolo finale alle Manifatture Knos. Un progetto in divenire, per sua natura mutevole, ogni volta inedito perché creato dai cittadini. La coreografa e danzatrice accoglierà, infatti, gli abitanti invitandoli a lasciarle in prestito un movimento che può attingere al passato, al presente o al futuro. I gesti raccolti, documentati in un video, diventano una partitura coreografica, a cura dell’artista.
Nel pomeriggio primi due appuntamenti con “Raccontare per vivere: Roberto Anglisani, 40 anni di storie”, focus dedicato a uno dei maestri del teatro di narrazione italiano con cinque spettacoli e un incontro. Si parte alle 17 al Teatro Paisiello con lo spettacolo “La Bella e la bestia" con Liliana Letterese e Andrea Lugli (dai 6 ai 13 anni) che prosegue un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l’avvincente intreccio di questa fiaba classica lo spettacolo parla di alcuni aspetti di questo tema quanto mai attuale, in particolare, in questo caso, del “diverso” che sta dentro di noi.
Una storia ricca di fascino e di emozione, in cui cerchiamo di mostrare i significati nascosti attraverso la parola ed il movimento. Dalle 19 nel Salone del Teatro, Anglisani sarà in scena con “Giungla". L’ispirazione parte dal Libro della Giungla di Kipling, ma la giungla questa volta è la grande stazione centrale, con i suoi anfratti, i sottopassaggi bui e umidi, dentro cui si muove una umanità con regole di convivenza diverse, dove la legge del più forte è un principio assoluto: c’è Baloon, un barbone che vive nei sottopassaggi, Bagheera la pantera e Sherekhan la tigre. Ma in questo contesto “selvaggio”, Muli riuscirà ad aiutare i suoi amici, e troverà amici veri che lo aiuteranno a fermare Sherekhan.
Anglisani riesce a creare con la forza della parola e del corpo, un racconto emozionante dove le immagini si snodano come in un film d’avventura. Il focus sull'attore e regista proseguirà mercoledì 3 gennaio alle 18.30 al Teatro Antoniano con "Hansel e Gretel" con Liliana Letterese e Andrea Lugli (dai 6 anni). Il 4 gennaio alle 15 il maestro incontrerà artisti, operatori e spettatori nel Cinelab Bertolucci del Cineporto e alle 18.30 sarà in scena nel salone della parrocchia di San Sabino con "Enidutilos o il Brutto Anatroccolo" (dai 6 anni). Ultimo appuntamento del focus venerdì 5 gennaio alle 18.30 sul palco dell’Antoniano con "Il paese senza parole", liberamente ispirato a "La grande fabbrica delle parole" di Agnes de Lestrade con Maria Ellero e Alessandro Rossi (dai 6 annni).
Il Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, dedicato al tema La città bambina,proporrà - con una pausa a Capodanno - sino a domenica 7 gennaio, spettacoli con quasi sessanta repliche di compagnie, attori e attrici provenienti dall’Italia e dall’estero, incontri, laboratori,mostre, un focus su Roberto Anglisani, una festa finale e una maggiore attenzione alle periferie. Fin dalla sua nascita Kids ha permesso a tutti i piccoli spettatori di partecipare alle attività proposte. In particolare, dalla scorsa edizione, è stata lanciata l’Operazione Robin Hood.
È possibile aderire acquistando un biglietto o un abbonamento (Kids Card) sospeso in tutti i luoghi di spettacolo e in alcuni punti convenzionati. Tutte le associazioni che si occupano di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia possono fare richiesta per prenotare gratuitamente i biglietti sospesi che verranno raccolti. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il Festival è organizzato da Regione Puglia (Assessorato all'Industria culturale e turistica), Teatro pubblico pugliese, Comune di Lecce, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro in collaborazione con Manifatture Knos, Teatro Antoniano,Museo Ferroviario della Puglia, Apulia Film Commission e Cineporto di Lecce.