Il noto “paesologo” di Bisaccia, da sempre impegnato nella difesa dei piccoli paesi, e Piergiorgio Pulixi, scrittore italiano membro del collettivo Mama Sabot, saranno ospiti a Salve nell’ambito di SalvEstate 2019, rassegna estiva degli eventi comunali.
L’iniziativa è organizzata dalla Città di Salve, in collaborazione con Associazione Narrazioni - Presidio del Libro di Alessano, Libreria Idrusa e Biblioteca comunale di Salve. Franco Arminio presenterà il suo ultimo lavoro “Resteranno i canti” dialogando con Elisa Maggio.
“Per Franco Arminio l'organo della vista sono le parole, molto prima degli occhi. Le parole sanno posarsi su dettagli che fino a un minuto prima erano invisibili, illuminandoli. Nascono nel silenzio, ma ridanno voce ai paesi spopolati. Sanno di essere fragili, ma non temono il ''lupo nascosto dietro lo sterno''. In una perenne oscillazione tra uno scrivere che cerca la vertigine e uno scrivere che dà gloria all'ordinario, Arminio si muove senza tregua tra i due poli della sua poesia: l'amore e la Terra, il corpo e l'Italia, la morte e lo stupore.”
Piergiorgio Pulixi presenterà "L'Isola delle anime" (ed. Rizzoli), dialogando con Valeria Bisanti. “In una Sardegna che ricorda la Louisiana della serie true detective, terra in cui perdurano riti ancestrali, l'ispettore capo Eva Croce e la poliziotta Mara Rais si ritrovano confinate nel limbo della sezione delitti insoluti presso la questura di Cagliari. Separate da un muro di pregiudizi, diverse come il giorno e la notte, stanno pagando il prezzo di scelte pesanti. alle prese con vecchi omicidi irrisolti, Eva e Mara finiscono per riaprire un agghiacciante cold case: una serie di delitti rituali avvenuti tutti nel giorno dei morti. così le due si trovano risucchiate in un mistero che contempla culti arcaici, le più remote credenze dell'isola e lo spettro di un assassino seriale tornato per colpire ancora.”
L’appuntamento è per venerdì 28 giugno alle ore 20:30 presso il frantoio ipogeo “Li Trappiti” di Salve.