Venerdì 9 febbraio (ore 21.30 - ingresso 10 euro) al Paisiello di Lecce appuntamento con il Teatro Concerto di “PianoForme” con il polistrumentista e compositore Toni Tarantino e l’attrice Clio Evans.
Cosa si nasconde nell’animo di un musicista? Quali sono i tasti che percuotono le sue corde più interne? E il viaggio fisico e psicologico in tutte le sue Forme può aiutare a trovare il proprio Io? Tarantino ripercorre in un sorprendente viaggio musicale la sua vita reale e immaginaria, lasciandosi attraversare Piano da un flusso di “coscienza”, interpretato da Clio Evans, che tenta, brano dopo brano, sorvolando sulle contraddizioni che vivono in ciascun individuo, di guidarlo verso quella verità che in fondo lui già sapeva. In scaletta brani che partono dalle esperienze classiche del pianista, passano per armonie wagneriane e sonorità di jazz moderno e approdano al “funkautorato”, un cantautorato ritmico che racchiude tutte le esperienze musicali e di vita del compositore. In questo viaggio Toni Tarantino (pianoforte, tromba, ukulele, sintetizzatori, voce) sarà affiancato da Valter Vincenti (chitarra e basso), Diego Martino(batteria), Francesco Rizzo (sonorizzatore), Lorenzo Mancarella e Chiara Corallo (voce).
Il trentacinquenne Toni Tarantino è un poliedrico polistrumentista, cantante, trombettista, beat boxer salentino. Diplomato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, dopo l’esperienza al Prince Clause di Groningen, in Olanda, dove ha studiato piano jazz e arrangiamento per big band, attualmente è iscritto al corso di “Composizione” al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Nel corso degli anni ha collaborato con l’icona attuale del reggae internazionale Alborosie (partecipando alle registrazioni di sei dischi, vincendo il prestigioso Mobo Award con l’album Two times revolution e suonando in quasi 600 concerti in 7 anni in giro per il mondo) e con il pioniere dell’hip hop in Italia dj Gruff (anche nel prossimo cd Le conseguenze del bene) opportunità nate dalla longeva collaborazione con l’associazione Fa la cosa giusta e il festival Gusto Dopa al Sole. Inoltre ha registrato con Nina Zilli, Elisa, Jovanotti, Fedez, Boom Da Bash, Africa Unite, Sud Sound System e si è esibito sul palco con Etana, Antony B, Ikaya, Michael Rose, Kymani Marley, Gianluca Petrella, Alex Sipiagin, Joris Teepe, Alerta Kamarada.
L’attrice anglo-greca Clio Evans si è diplomata alla scuola di recitazione di Roma Teatro Azione e ha continuato ad aggiornarsi in Italia e a Los Angeles con maestri come Stavros Tsakiris, Francesca de Sapio, Giancarlo Sepe e Jiles Foreman. È stata protagonista di cortometraggi e ha interpretato ruoli per il cinema in “Ho Ucciso Napoleone” di G. Farina e "The Bachelor" di A. Sotiropoulos. Nelle fiction televisive l’abbiamo vista in "Tutto può succedere" di L. Pellegrini, “I Medici” di S. M. Gezzan e “Provaci ancora Prof.” di L. Gasparini. Attrice di televisione, cinema e teatro, è stata la colonna portante per dieci anni del pluripremiato spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione” di L. Melchionna nel ruolo esilarante della maitress Wanda tenutaria del bordello dell'arte. Ha calcato il palcoscenico del Teatro Belli, Teatro Italia, Teatro Quirino, Teatro Ambra Jovinelli e Teatro Brancaccio a Roma, Teatro Bellini a Napoli e Franco Parenti a Milano, solo per citarne alcuni. Si è recentemente laureata in Lingue e Culture Straniere a Romatre con il massimo dei voti (110/110) e parla quattro lingue.
Il concerto - organizzato da Toni Tarantino e B2 Musica e Spettacolo rientra nella programmazione del Sud Est Indipendente, festival a cura di Coolclub, sostenuto dalla Regione Puglia (Bando triennale per lo spettacolo dal vivo) con il patrocinio del Comune di Lecce.