Ben 60 nuovi personaggi portati in scena da un uomo "Solo", al Politeama il trasformista Arturo Brachetti porta in scena il suo tour europeo, ed è sold out

SOLO è un varietà surrealista e funambolico, un magico viaggio nella mente di Arturo Brachetti, nei suoi sogni, ricordi e fantasie, ma anche in quelli di tutti noi. Una casa della memoria e delle emozioni, nelle cui 7 stanze oltre 50 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo, maestro dell’imprevedibile. Lo spettacolo che stasera apre la stagione teatrale al Politeama è sold-out.

 

Arturo Brachetti è un artista italiano, famoso e acclamato in tutto il mondo, considerato univocamente The Legend of quick-change, il grande Maestro del trasformismo internazionale. In molti paesi è considerato un mito vivente nel mondo del teatro e della visual performing art. Inoltre è un regista e direttore artistico attento e appassionato, capace di spaziare dal teatro comico al musical, dalla magia al varietà.

Arturo "appare" in Italia, a Torino, città magica per eccellenza, nel 1957 ma la sua carriera comincia a Parigi, dove, come unico trasformista al mondo, reinventa e riporta in auge l’arte dimenticata di Fregoli, diventando per anni l’attrazione di punta del Paradis Latin: Arturo ha solo 20 anni. Da qui in poi la sua carriera è inarrestabile, in un crescendo continuo che lo ha affermato come uno dei pochi artisti italiani di livello internazionale, con una solida notorietà al di fuori del nostro paese.

Oggi, a 40 anni dal debutto di Parigi, Brachetti è il più grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 400 personaggi, di cui è capace di interpretarne 100 in una sola serata. In scena porta la sua vasta esperienza artistica: quick change illusionismo, sand painting, mimo, ombre cinesi, laser… il suo repertorio è in continua evoluzione.

Dopo il successo in Francia e Canada del varietà di illusionismo contemporaneo Comedy Majik Cho, dopo le due stagioni come giudice della trasmissione The Best in prima serata su TF1, dopo i 200.000 spettatori di Brachetti che sorpresa! e la regia dello spettacolo per i 25 anni di carriera di Aldo, Giovanni e Giacomo, Brachetti torna in scena con un nuovo one man show, un vero e proprio assolo del grande performer: SOLO - The Legend of quick-change. Lo spettacolo è stato applaudito finora in Italia, Francia e Svizzera da oltre 300.000 spettatori in tre stagioni di oltre 300 repliche (tra cui numerosi sold out); torna sui palcoscenici in Italia (da ottobre 2019) e proseguirà poi con altre tappe internazionali.

È la realtà immaginata quella che ci rende più felici. 

BRACHETTI IN NUMERI
1957 anno di nascita
1979 debutto a Parigi al Paradis Latin
14 l’età in cui scopre la magia grazie a un prete, Don Silvio Mantelli
40 gli anni dal debutto francese, che compirà nel 2019
188 centimetri di altezza “al ciuffo”
3.000.000 (oltre) spettatori complessivi dei suoi one man show
400 costumi, raccolti nel suo personale ripostiglio (molto ampio!)
100 (fino a) cambi di personaggio in una sera
2 (meno di) secondi per un cambio d’abito
5 le lingue in cui si esibisce, 3 quelle che parla correntemente
3 fratelli e sorelle, che sostengono Arturo sin dai suoi esordi; a loro si sono aggiunti 5 nipoti e, naturalmente, la mamma.
 Il santo.

IN TOUR
SOLO, the Legend of quick-change. Brachetti torna in scena per la quarta stagione con uno spettacolo di cui è l’unico protagonista intitolato SOLO: un grande as-SOLO in cui presenta 60 nuovi personaggi e il meglio delle discipline artistiche in cui eccelle, come ombre cinesi, chapeaugraphie, sand painting e laser design. Lo spettacolo, in tour europeo, è stato applaudito finora da 300.000 spettatori in 300 repliche, di cui numerosi sold-out.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti