Circa 30 aziende wine e food, mostre, masterclass e musica. Ecco il mix giusto per aspettare il Capodanno proposto dalla VI edizione del Due Mari WineFest in scena dal 27 al 29 dicembre all’interno del maestoso Castello Aragonese di Taranto.
Il ricco programma è stato presentato questa mattina mercoledì 18 dicembre dagli organizzatori Stefania Ressa, Andrea e Fabio Romandini e dall’assessore alla cultura e agli eventi del Comune di Taranto, Fabio Marti. “Questa sarà la VI Edizione del Due Mari WineFest, un traguardo che testimonia la giusta direzione intrapresa ed è il segno di come questa manifestazione sia molto più di un semplice evento. – dichiarano gli organizzatori - Rappresenta, piuttosto, un progetto culturale, l'alternativa che Taranto merita. Già, perché l'industria agroalimentare è un asset imprenditoriale ed economico forte, strategico, capace di attirare gente da ogni parte d'Italia e del mondo. Il Due Mari WineFest parla, non a caso, a tutti; specie ai turisti e a coloro che hanno voglia di scoprire una terra ricca di risorse. Vogliamo ringraziare il Comune di Taranto, che ci supporta dall'inizio e l'Ammiraglio Salvatore Vitiello che fin da subito ha creduto in noi e alle aziende che continuano a darci fiducia.”
“Due Mari WineFest è ormai un’istituzione per Taranto. – afferma Fabio Marti, assessore alla cultura e agli eventi del Comune di Taranto - E’ una della manifestazioni più belle e trasversali e come Comune siamo felici di essere accanto a loro dando il nostro contributo”. Un evento imperdibile per gli enoappassionati a caccia di bottiglie da stappare ma anche da regalare, o semplicemente per chi ha voglia di alzare i calici in compagnia dei produttori.
Tanti gli eventi che animeranno la tre giorni di Due Mari WineFest. Oltre a degustare i tanti vini abbinati al buon cibo sarà possibile scoprire anche gli ultimi cocktail di tendenza grazie al bartender Gennaro Conte: After Dinner, Lungo il Piave e Due Mari.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle masterclass dedicate all’aglianico, ai vini dolci e alle bollicine ideate dalla sommelier Anna Maria Intermite.
Spazio sarà dato anche alla musica con il concerto dei Boom Collective, dei Yaraka ensemble e dei Deva Project e alla mostra fotografica dal titolo Visioni, esperienze, prospettive. Diverse a cura del Circolo Fotografico Il Castello.
La novità di questa edizione sarà, inoltre, la Tasting Room in cui le aziende agroalimentari presenti, guidate da Paolo Miola, già direttore di Masseria Savoia Resort, faranno degustare il prodotto abbinandolo al vino delle aziende presenti nella Galleria Meridionale.
Insomma, un evento per scoprire gli abbinamenti cibo-vino per le feste e le tendenze del momento, circondati dall’imponente bellezza del Castello Aragonese che sorge sul mare sotto il famoso Ponte Girevole, la struttura che collega l’isola della città vecchia con la terraferma ed il Borgo Nuovo.
Due Mari WineFest, l'evento di riferimento del vino a Taranto, è organizzato dall'agenzia di Eventi e Comunicazione TimeLine23 con la collaborazione dell'associazione Due Mari WineFest e gode del Patrocinio del Comune di Taranto, della Regione Puglia e di Puglia Promozione.
L’evento è aperto al pubblico pagando un ticket di 15 euro per le degustazioni di vino e per quanto riguarda il food gli utenti potranno acquistare il ticket direttamente presso gli stand agroalimentari presenti.
Per informazioni è possibile inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., visitare la pagina Facebook www.facebook.com/duemariwinefest/ o il sito www.duemariwinefest.com
PROGRAMMA:
Venerdi 27 dicembre
Ore 19.30 – Ingresso visitatori
Ore 20,00 – Mixology Experience con il bartender Gennaro Conte che farà assaggiare il cocktail della serata “After Dinner”
Ore 21.00 – Masterclass “I luoghi dell'aglianico”
Ore 22.30 – Concerto “Boom Collective” con Gaetano Partipilo al sax, Angela Esmeralda voce, Carolina Bubbico voce e tastiere, Giuseppe Bassi al contrabbasso, Dario Congedo batteria
Sabato 28 dicembre
Ore 19.30 – Ingresso visitatori
Ore 20,00 – Mixology Experience con il bartender Gennaro Conte che farà assaggiare il cocktail della serata “Lungo il Piave”
Ore 20.30 – Masterclass “Dolci & Dolcezze”
Ore 22.30 – Concerto “Yaraka ensemble” con Virginia Pavone alla voce e percussioni, Gianni Sciambarruto alla chitarra e berimbau, Mirko Sciambarruto al violoncello, Marco La Corte al flauto, cori e percussioni, Antonio Oliveti alle percussioni
Domenica 29 dicembre
Ore 19.30 – Ingresso visitatori
Ore 20,00 – Mixology Experience con il bartender Gennaro Conte che farà assaggiare il cocktail della serata “Due Mari”
Ore 20.30 – Masterclass “Bollicine tra fine e inizio”
Ore 22.30 – Concerto “Deva Project” con Nikaleo alla voce, Michele Jamil Marzella al trombone e radong, Piero Diatriba beat-visual maker, Pino Di Michele tecnico spettacolo luci
Durante le tre serate i visitatori potranno degustare i vini delle aziende vitivinicole e provare la Mixology Experience nella Galleria Meridionale del Castello Aragonese.
I visitatori potranno, infine, degustare vini e prodotti agroalimentari abbinati nella Tasting Room.
Aziende Wine
Tinazzi - Feudo Croce
Vinerie Palmieri
San Marzano Wines
Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria
Caputalbus
Tenute Girolamo
Tenute Motolese
Terre di San Vito
Varvaglione
Leone de Castris
Valdo
Tenute Tocci
Pruvas
Pandalà
Vinicola Cicella
Aziende Food
Tomà Restaurant
Associazione Panificatori Pasticcieri e Affini di Taranto e Provincia
InMasseria - Formaggio Don Carlo
Antica Apicoltura Dimauro
Panetteria San Francesco
Aguaraja
Donna Clementina
Caseificio San Marco - Mozzapella
Il Gusto Nobile Ristorante
AgriOlea - Azienda Agricola
Tenuta Amostuni
Terre del Faro
099 Art Cafè
Masserie Amodio
BIRRA
Birra Bas
SPONSOR
Medical Center Taranto
Automondo srl
Nuovarredo
La Barca Ristorante
Copyright Stampe & Design
Gelateria Del Ponte
Larocca Assicurazioni
Ristorante Al Canale
Acqua Orsini
GRC Distribuzione
Hotel Plaza
Design Lab
Hearl Liquid Chef
Masseria Savoia Resort
Ceramiche Nicola Fasano
Soluzioni Punto Cassa
Casanatura Vivaio
Santomaj Minimarket