Successivamente lo spettacolo parte per una tournée in Spagna, nel Teatro Municipal Castelar di Elda – il 29 Aprile – e nella Factoria Cultural de Terrassa/Barcellona l’8 di Maggio. Lo spettacolo è tutto un fluire di invenzioni.
Il Sud è per Bodini – e per lo spettacolo – un’originale “invenzione”, che parte da una precisa realtà storica e geografica, con tutti i problemi di natura sociale ed economica, e si elabora in una reinvenzione fantastica. Il luogo è fatto di atmosfera, di costumi, di abitudini di una concreta realtà e si parte da questi per poi trasfigurarli in un progetto metafisico. La situazione è sognante e rilassata come il ricordo di una festa di un Santo patrono nella piazzetta del quartiere (Le Scalze), dove eravamo ancora tutti assieme, tutti vivi.
Franzutti usa un linguaggio personale proteso verso il teatro contemporaneo e utilizza come elementi ispirativi e asse della ricerca le pertinenze territoriali con il Sud, inteso come appartenenza alla Magna Grecia, il rapporto con i popoli del mare, l’utilizzo della matrice popolare e l’argomento del testo poetico per creare la nuova narrativa coreografica.
La coreografia mette in scena quell’amore impossibile e doloroso per una terra che è madre e amante, eppure grembo ormai sterile che bisogna abbandonare per poter tornare a vivere, una madre-luna dal viso sfregiato come la “luna dei Borboni” (“Qui non vorrei morire dove vivere/ mi tocca, mio paese/ così sgradito da doverti amare”).
IlSalentomagazine consiglia caldamente di seguire lo spettacolo, è un'occasione unica per ammirare una delle compagnie di maggior rilievo della scena italiana e internazionale. Le coreografie del Balletto del Sud di Franzutti ed alcune invenzioni sceniche rendono lo spettacolo imperdibile, potente nonchè di grande suggestione.
29 Aprile Teatro Castelar – Elda – Spagna
8 maggio Factoria Cultural – Terrassa – Barcellona – Spagna
Biglietteria online:
https://www.ciaotickets.com/biglietti/la-luna-dei-borboni-apollo-lecce