Penultimo appuntamento con TEATRO IN TASCA, la rassegna promossa da Koreja, domenica 4 marzo alle 11 e alle 17.30 in scena IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO, un classico della narrativa per ragazzi, scritto da Hans Christian Andersen e pubblicato per la prima volta nel 1838, nella rilettura poetica della Compagnia Fontemaggiore di Perugia.
È notte. Una notte speciale. Nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio intorno al mondo per consegnare i doni. È un viaggio che lui ed i suoi assistenti preparano molto accuratamente. Ma quest’anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché manca lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia.
E sarà una storia di amore, di invidia e di tenacia. Così come nel racconto di Andersen, anche qui i protagonisti umani sono a servizio a volte del racconto, a volte dei giocattoli, a volte della sorte. Fino a che, passata la nottata, la storia finirà lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino. Quella tenacia propria dei bambini, quella forza del cuore e della mente che li fa cadere e rialzarsi mille volte al giorno, che li fa provare e riprovare anche se non si può. A questa tenacia ed agli adulti che la riconoscono e la curano, lo spettacolo è dedicato.