Al Teatro Vascello di Roma, il Balletto del Sud presenta una performance di danza e musica dal vivo dedicata a Vittorio Bodini. “La luna dei Borboni” inscena le atmosfere evocative dell’area mediterranea raccontata dal poeta.
Dopo il debutto della scorsa stagione, e una tournée in alcuni festival italiani e in Spagna, lo spettacolo giunge a Roma in scena al Teatro Vascello, da Giovedi 23 a Domenica 26 Novembre 2023. Successivamente, la produzione, che ha riscosso fin dalle prime rappresentazioni successo di pubblico e lodi dalla critica, sarà nuovamente in tour nei mesi estivi e nella prossima stagione.
Lo spettacolo è di una suggestione straordinaria, la scena pressocchè assente è tutta nel tappeto sonoro costruito mirabilmente. Le musiche appositamente scritte per lo spettacolo da Rocco Nigro e Giuseppe Spedicato sono eseguite dal vivo dai Brancaleone Project, trio composto dagli stessi Rocco Nigro (fisarmonica) e Giuseppe Spedicato (tuba) accompagnati da Giorgio Distante (tromba).
Il Sud è per Bodini – e per lo spettacolo – “un’originale invenzione”, che parte da una precisa realtà storica e geografica, con tutti i problemi di natura sociale ed economica, e si elabora in un’invenzione fantastica. Il luogo è fatto di atmosfera, di costumi, di abitudini di una concreta realtà e si parte da questi per poi trasfigurarli in un progetto metafisico. La situazione è sognante e rilassata come il ricordo di una festa del Santo patrono nella piazzetta del quartiere (Le Scalze, nel centro storico di Lecce), “dove eravamo ancora tutti assieme, tutti vivi”.
Franzutti usa un linguaggio personale proteso verso il teatro contemporaneo e utilizza come elementi ispirativi e asse della ricerca le pertinenze territoriali con il Sud, inteso come appartenenza alla Magna Grecia, il rapporto con i popoli del mare, l’utilizzo della matrice popolare e l’argomento del testo poetico per creare la nuova narrativa coreografica.
La luna dei Borboni del Balletto del Sud, uno dei titoli più moderni del repertorio della compagnia, ha debuttato a Lecce nella stagione 2021, e ha avuto una tournée in alcuni Festival di danza italiani e una tournée in Spagna, nel Teatro Municipal Castelar di Elda e nella Factoria Cultural de Terrassa/Barcellona. Dal 23 al 26 Novembre 2023 è in scena al Teatro Vascello di Roma.