Teatro, fumetti, musica e incontri per un progetto sulla figura di Andrea Pazienza che parte giovedì 8 marzo, giornata internazionale della donna per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono ancora oggetto in molte parti del mondo.
Alle ore 18.30 ai Cantieri Teatrali Koreja, L'OTTO, MARZO. LE DONNE, LA BELLEZZA, L'EROTISMO. DA ANDREA PAZIENZA A MILO MANARA (Ingresso libero). Un viaggio nel mondo femminile in cui il sociologo Stefano Cristante analizza la figura di Paz, calandola nel suo tempo e ripercorrendone i passi. Senza dimenticare le tangenze fra l’opera del fumettista e l’arte a lui contemporanea. Bellezza femminile, Illustrazione, fumetto e grafica: da Andrea Pazienza a Milo Manara, un immaginario che parte dalle avanguardie storiche, le attraversa e approda agli Anni Sessanta e Settanta fino alla transavanguardia e ai nostri giorni.
Sabato 10 marzo alle ore 11 appuntamento al Padiglione Chirico presso il Monastero degli Olivetani a Lecce nell'ambito del progetto PALCHETTI LATERALI curato da Maria Chiara Provenzano (ingresso libero). OPERA RAP PER ANDREA PAZIENZA (Ingresso libero), Luca Bandirali dialoga con gli attori in occasione dello spettacolo PERSONALE POLITICO PENTOTHAL Opera rap per Andrea Pazienza, (Fratelli dalla Via / La Piccionaia di Vicenza) in scena alle ore 20.45 ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. Lo spettacolo è un omaggio alla imprevedibile tavolozza lessicale di Andrea Pazienza fra prosa teatrale a musica rap, in cui parlare di fumetti, ma anche degli anni di piombo, di società, droga e di una generazione che ha costruito un immaginario che viviamo ancora oggi.
Dopo lo spettacolo: DJ SET HIP HOP E FUNK a cura di Dj MS ispirato alle sonorità underground anni ‘70
Il progetto rientra in STRADE MAESTRE 2017-2018, la stagione teatrale promossa da Koreja realizzata con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale – FSC Fondo per la Coesione 2014-2020, Piiil Cultura in Puglia; Partner Provincia di Lecce, Istituto di Culture Mediterranee, Comune di Lecce, Distretto Produttivo Puglia Creativa, Lega Coop Puglia. E con il contributo di Adisu Puglia e Candido Vini.