Sabato 10 marzo alle ore 20.45 in scena ai Cantieri Teatrali Koreja, PERSONALE POLITICO PENTOTHAL Opera rap per Andrea Pazienza, dei Fratelli dalla Via / La Piccionaia di Vicenza. Lo spettacolo è un omaggio alla imprevedibile tavolozza lessicale di Andrea Pazienza fra prosa teatrale a rap.
Ma anche uno spazio in cui parlare di fumetti, ma anche degli anni di piombo, di società, droga e di una generazione che ha costruito un immaginario che viviamo ancora oggi.
Uno spettacolo che, con grande senso del ritmo, affronta in modo schietto il confronto fra due generazioni: quella dell’epoca pre-social e quella dell’i-phone. La prima dipendente dall’eroina, la seconda drogata di smartphone e internet. Opera rap è impreziosita dai versi di alcuni giovani artisti provenienti dal mondo del freestyle.
Pentothal è uno degli alter ego grafici di Andrea Pazienza ma è anche un farmaco che libera i freni inibitori. Così anche i rapper in scena non accettano censure. Ma il Pentothal può essere anche ingrediente dell'iniezione letale ai condannati a morte. E' l'anestesia al resto del mondo, è l'abbassamento delle difese immunitarie culturali ed è lo spirito in cui, purtroppo o per fortuna, è immerso questo lavoro.
Dopo lo spettacolo DJ SET HIP HOP E FUNK a cura di Dj MS ispirato alle sonorità underground anni ’70