Nardò: Cosma e Damiano non vollero mai accettare denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, al via gli attesi festeggiamenti nella Rettoria

Uno degli appuntamenti con le feste della tradizione tra i più sentiti dell’anno. La festa dedicata ai Santi Medici a Nardò è sempre stata tra le feste più attese, Ogni anno a settembre, esattamente il 25 e il 26, nella città di Nardò ricorre la festa dei Santi Cosma e Damiano, meglio noti come i Santi Medici.

Furono fratelli gemelli e medici, martirizzati sotto l'impero di Diocleziano, venerati a tutt'oggi da tutte le Chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.

Cosma e Damiano non vollero mai accettare denaro o beni in cambio della loro pratica di medici e guaritori, e per questo furono soprannominati Anargiri (Anargyroi dal greco antico Ἀνάργυροι, "senza argento" o "Santi non mercenari"). Si narra infatti che grazie a queste opere di guarigione convertirono numerose persone alla fede cristiana.

A Nardò, così come in numerose altre città devote ai Santi Medici, ogni anno sono numerosi i cittadini dei paesi limitrofi e i visitatori che giungono in pellegrinaggio, proprio presso il santuario a essi dedicato, per poter partecipare alle celebrazioni eucaristiche a partire dalla prima messa, quella del 25 alle 8 del mattino, in segno di adorazione e devozione per il miracolo di guarigione da ricevere, o ricevuto in anni passati, per sé o per i propri cari, con il benestare dei Santi.

Le celebrazioni Liturgiche e Religiose hanno avuto inizio dal 17 settembre scorso fino al 25 con la Novena. E a partire dalle 19 con la Celebrazione Eucaristica. Sempre il 25 settembre è prevista la processione che sarà accompagnata dal concerto bandistico della Cittadella dei ragazzi di Nardò. La processione farà il seguente percorso: Via XX settembre, Via B. Acquaviva, Via Due Aie, Via Madonna di Costantinopoli, Largo Cimitero, Via Roma, Via XXV Luglio, Via Fiume, Via San Francesco d’Assisi, Via Pilanuova, Piazza Mazzini, Via Grassi, Piazza Osanna, Via XX Settembre, Chiesa.

Giovedì 26 settembre la solennità dei Santi Medici Cosma e Damiano e le Sante Messe: ore 6,30 – 8,00 – 9,30 – 11,00 – 18,30. La Santa Messa delle ore 18,00 sarà presieduta dal S.E.R. Mons. Fernando Filograna vescovo della Diocesi Nardò-Gallipoli.

I festeggiamenti civili prevedono la Banda Musicale della Cittadella dei Ragazzi che prenderà parte alla Processione ed il 26 settembre farà il giro della città. Giovedì 26 settembre, a partire dalle 21, Musica e Canti Salentini Live. Lo spettacolo pirotecnico della Ditta Angelo Dario di Matino al rientro della processione e a conclusione della festa. Le Luminarie a cura della ditta De Donno Davide di Sanarica.

Il Comitato, infine, ringrazia il Sac. Giuseppe Pica, Presidente – Gerardo Muci, Presidente delegato – Edmondo Rizzello, Segretario – Gino Urso, Cassiere – Dante Chianella, Damiano De Giorgi, Claudio Lucariello, Galileo Perrino, Cosimo Tarantino, Roberto Schirinzi, Matteo Toma, Samuele Chianella, Mario Martano.

A conclusione della festa prenderanno le mosse i lavori di consolidamento e restauro conservativo della Rettoria Chiesa Santi Cosma e Damiano. L’importo dei lavori ammonta ad Euro 179.700,13. Durata dei lavori, un anno. L’Impresa esecutrice dei lavori edili è Valori Restauro S.R.L.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti