Koreja persegue e rafforza un percorso intrapreso da molti anni e rivolto alla multidisciplinarietà e alla cultura internazionale proponendo un teatro aperto all’Europa e al mondo. Un teatro pensato come responsabilità sociale e politica, che vuole trasformarsi in veicolo di comunicazione e dialogo culturale.
Stamane è stato presentato al pubblico il Progetto CUORE DI POLONIA, un focus sulla femminilità in Polonia realizzato nell’ambito di Strade Maestre con il contributo dell’Istituto Polacco a Roma. Sono intervenuti: Silvia Miglietta, Assessore Pari opportunità e Diritti civili Comune di Lecce; Karolina Porcari, Attrice e Regista; Arianna dell’Anna, Medico Specialista in Ostetricia “Ospedale San Giuseppe da Copertino”; Salvatore Tramacere, Direttore Koreja.
CUORE DI POLONIA vuole esplorare, mediante il linguaggio del teatro – 3 spettacoli internazionali fra prosa, danza e musica - quanto ancora ci sia da dire e da ascoltare dalle donne dell’Est. Quelle donne che sono madri, voci mute, figlie di padri. Sono polacche, con la loro storia e il loro modo di pensare e di pensarsi, ma sono soprattutto donne.
Ad accompagnare Koreja in questo progetto dedicato alla femminilità e alle madri, la SIPNEI (Società italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) in collaborazione con il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “San Giuseppe da Copertino” che sostiene fortemente l’idea di intraprendere “in Utero” un percorso che avvicini le gestanti e le famiglie all’arte, al fine di migliorare lo scambio emozionale fra madre feto. 2 giorni, 3 spettacoli, 2 attrici, 1 danzatrice, 2 musicisti provenienti dalla Polonia.
Venerdì 4 Maggio ore 20.45 in scena Karolina Porcari e Małgorzata Bogdanska con ZŁA MATKA / LA CATTIVA MADRE. Attrice italo-polacca di origini salentine, Karolina Porcari è nata a Varsavia il 15 agosto 1979. Ha studiato a Milano letteratura e regia teatrale e, in seguito, si è diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica di Cracovia.
Primo suo lavoro alla regia, lo spettacolo nasce dall’urgenza di esaminare la situazione della madre e della donna contemporanea, di mandare una sonda nel suo mondo, nella maniera più schietta e onesta possibile per mostrare la maternità come valore pieno di emozioni contrastanti e di lotte con se stessi e con l’ambiente circostante.
Ad una “madre appena nata” si chiede di rinunciare a se stessa, alle proprie ambizioni e alla propria crescita personale. Solo chi diventa madre può essere una donna appagata. Se la maternità non la appaga appieno qualcosa non quadra. Alle madri non è concesso di esprimere la propria frustrazione, sarebbe meglio che non fossero sincere neanche con se stesse...LA CATTIVA MADRE è uno spettacolo sulle madri per le quali la maternità non è la cosa più importante per la loro esistenza.
È anche una storia ironica sulla relazione con i partner, i mariti e gli amanti. Il mondo della maternità e dei sentimenti delle donne che diventano madri e affrontano la nuova realtà anche in modo ironico. Lo spettacolo è in lingua polacca con sottotitoli in italiano.
Sabato 5 Maggio ore 20.45 Izabela Chlewińska presenta YOU HAVE YOUR VOICE Una performance solista, un manifesto, un discorso: è la presa di coscienza danzata in cui si afferma che le donne forti, che seguono il proprio istinto producono suoni e movimenti improvvisati senza direzioni culturali, politiche o sociali.
A seguire DER FATHER in cui tastiere, sintetizzatori, batteria, chitarra, melodia e gioia sono le parole chiave delle opere musicali di Joanna Halszka Sokołowska e Daniel Pigoński. Il loro album di debutto Wake up contiene successi come Wake up, Wake up 2, Der Mother o Brother.
Ultimo appuntamento per TEATRO IN BICI, la rassegna nella rassegna organizzata da Koreja e Associazione Ruotando – Ciclofficina Popolare Knos di Lecce dedicata a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico che coniughi il valore della lentezza e dello stare insieme alla passione per la cultura e il teatro.
[…] Un percorso che ci porterà ad affrontare due temi importanti e necessari: la multiculturalità, vista attraverso lo SPAZIO MULTICULTURALE CROCEVIA, uno spazio creato per favorire l’inserimento e la valorizzazione dei migranti nel tessuto sociale e il tema della femminilità affrontata da LA CASA DELLE DONNE, l’associazione che porta avanti il nuovo progetto Woman at Work. Il centro culturale Crocevia si offrirà a noi come spazio di incontro, dove potremo degustare un ciclo-aperitivo “speciale” il cui costo, già compreso nel biglietto di 10€, si trasformerà in biglietto sospeso […]