Lecce, ai Cantieri Koreja è sul tema dell'improvvisazione l'ultimo appuntamento con il premio Ubu Claudio Morganti

Sabato 12 maggio ore 20.45 ultimo appuntamento con Claudio Morganti, attore, drammaturgo e regista teatrale italiano Premio Ubu nel 2012 e Premio Lo Straniero 2010. In scena FOUR LITTLE PACKAGES, quattro conferenze brevi incastrate tra musica e lettura, un ciclo di quattro brevi conferenze-spettacolo in forma di monologo.

 

Tema della serata sarà l’improvvisazione. Lo schema si ripropone uguale per tutti gli incontri. La conferenza prende il via dall’ascolto di un breve brano musicale e prosegue con la visione di immagini e filmati, un ospite speciale e la lettura di un brano tratto dal Woyzeck di George Buchner. Ospite delle quattro serate, Piergiorgio Giacché. Nel dettaglio, il format è così composto: semplice ascolto di un pezzo musicale (Area, Osanna, Garybaldi, B M S); conferenza a tema (Territorio, Spettatore, Morte, Improvvisazione); intervento sullo stessa tema di Piergiorgio Giacchè e la lettura di Morganti di alcune scene del  Woyzeck di Buchner .

In Four Little Packages non si fa finta di “non recitare”, ma si tenta di recitare riducendo la dimensione mimetica ai minimi termini. (E naturalmente lo spazio dell’“accadimento” è affidato alla lettura e non alla conferenza). Lo “spettacolo” svanisce rendendo difficile e nel contempo eroico qualunque tentativo di parlare di Four Little Packages (il lavoro più bello ed importante che ho fin qui realizzato – come sostiene Morganti): Ascoltare 5 minuti di musica non è spettacolo (è semmai teatro dei suoni o della memoria); seguire una conferenza che tenta (seppur inutilmente) di dire i sensi originari del teatro, non è spettacolo; ascoltare un ospite che pur di offrire il suo contributo non esita a darsi in pasto ad un sagomatore non è spettacolo; sprofondare di punto in bianco in Woyzeck costruendo all’impronta ritmo e giocando con la grana della voce nel tentativo di catturare teatro, non è certamente spettacolo.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti