Galatone, al teatro comunale la regista Giustina De Iaco mette in scena Medea di Euripide

Stasera al Teatro Comunale di Galatone, in provincia di Lecce, si conclude la rassegna ”Teatri dell'agire” diretta da Salvatore Della VillaDalle 21 (ingresso 15/7 euro - info e prenotazioni 327.9860420) in scena lo spettacolo Medea di Euripide del Teatro dell'Argo, diretto da Giustina De Iaco. 

In scena con Claudia Ingletti, Alessia Alfarano, Benedetta Mele, Annarosa De Giuseppe, Matteo Padula e con Elena Corrado, Giulia Corrado. Interpretare Medea significa entrare a fondo in uno dei personaggi più complessi della tragedia greca, avere la consapevolezza che nessuna strategia connotativa del personaggio potrebbe tratteggiare la complessità psicologica ed emotiva della protagonista. Quest’opera vuole consegnare la figura femminile alla tragedia delle passioni della letteratura occidentale. Medea è archetipo di intere generazioni di figli e figliastri, raggiunge la realtà di oggi e contribuisce alla nostra lettura del presente. L’intera regia è volta a tale scopo: scrostare l’immaginario interpretativo della tragedia greca e restituirlo al pubblico nella veste più autentica. La recitazione lascia il posto alla verità delle battute. Senza alcun filtro tra attore e personaggio, tra personaggio e spettatore. Perfino l’allestimento scenico è pervaso dalla banale verità della quotidianità. La vicenda è nota; ad essa e al testo greco è riservata la più devota fedeltà. 

Giustina De Iaco, 29 anni, muove i primi passi sul palcoscenico all’età di 11 anni. Studia a Roma con il Maestro Augusto Zucchi; frequenta seminari con Mario Perrotta, Gaia Riposati e Ettore Bassi. Dal 2011 affianca alla sua attività di attrice quella di regista e di curatrice di laboratori teatrali rivolti ad adulti, bambini e ragazzi. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Teatro dell’Argo di cui è presidente. Nel 2016 è ammessa alla Masterclass Audition promossa da Kaleidas s.r.l. e patrocinata dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, dove si specializza in recitazione cinematografica. Debutta al Teatro Paisiello di Lecce con Lo Schiacciasogni  un monologo drammatico scritto per la Giornata contro la Violenza sulle Donne (tale monologo le vale il premio Salento Donna 2016 - 2° edizione, promosso dall’Associazione Sunrise) e un altro monologo originale dal titolo Api Furibonde. Ogni suo spettacolo affonda le basi nell’universo femminile esplorando con vari linguaggi le diverse atmosfere proprie dell’essere donna, tra cui il rapporto col proprio partner e con la società, proponendo la medaglia e il suo rovescio. Si delineano i tratti di una storia di genere, mai univoca, che travalica i confini del tempo, nasce in età antica e continua a palpitare di vita anche in età contemporanea. Firma altri spettacoli e adattamenti teatrali tra cui: Medea di Euripide, Ti Ho Sposato per Allegria di N. Ginzburg, Clitennestra o del Crimine di M. Yourcenar, La Serva Padrona di G. B. Pergolesi, EpicaMente - Bertolt Brecht di G. De Iaco, Massmemoblio di G. De Iaco. Dal Gennaio 2017 conduce la quotidiana trasmissione radiofonica Buongiorno Salento! sulle frequenze di MondoRadio TuttiFrutti.

Info e prenotazioni
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti