Salento Swing People, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Otranto, presenta “Salento Swing Festival – Live in Otranto”. Primo ed unico nel suo genere, nasce con l’obiettivo di ospitare Lindy Hopper provenienti da tutto il mondo per dar vita ad un connubio perfetto.
Un mix composto dalla tipica vacanza sul mare ed una full immersion musicale, workshop e diversi eventi serali snodati per Otranto, che diventerà la culla del vintage per un intero weekend.
Il festival, che si svolgerà dal 15 al 17 giugno, prende ispirazione da alcuni importanti rassegne europee e coinvolgerà la cittadinanza, che avrà modo di godere della bellezza senza tempo dello swing e della sua incontenibile allegria.
La capacità della musica swing di unire e coinvolgere le persone ha richiamato ad Otranto finanche lindy hopper provenienti da Singapore, Virginia, Australia, dimostrando la sua capacità di aggregazione.
Otranto, luogo perfetto e di incantevole magia, accoglie un progetto culturale di altissimo livello, il mare cristallino da godersi al mattino, piccoli eventi durante i tre pomeriggi, jam session tra musicisti e lindy hopper che renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera del centro storico.
Di sera, gli eventi più importanti, sul Lungomare degli Eroi, con le esibizioni delle band di punta insieme ai grandi maestri di ballo swing provenienti da tutto il mondo.
I protagonisti:
VINCENZO FESI formatosi da giovanissimo negli Stati Uniti, ma con il cuore totalmente italiano, è considerato la grande stella italiana del panorama swing mondiale, ballerino, coreografo e insegnante. Ciuffo ribelle, stile e portamento da attore hollywoodiano, e l'energia contagiosa tipica dei più grandi showmen.
MOE SAKAN partita dall'Oriente, ha conquistato le piste di tutta Europa fino a diventare una delle ballerine più conosciute nel panorama swing mondiale: versatile, super energica ed instancabile. Occhi a mandorla, sguardo vispo e sorriso contagioso. Sempre elegante, con una grande passione per il vintage, dalla musica alla moda... alla danza.
SHARON DAVIS, origini australiane, dal temperamento frizzante e dal portamento sensuale. Fascino e femminilità tipici delle dive di un tempo, è uno dei protagonisti del panorama swing mondiale, ballerina, coreografa e insegnante.
TONY JACKSON, londinese, richiesto a livello nazionale ed internazionale per le sue lezioni, solitamente dal carattere rilassato e divertente. Capelli rossi, personalità solare e simpatia contagiosa. Incentra il focus delle sue lezioni sulla consapevolezza del corpo e sulla qualità dei movimenti, per la ricerca continua del proprio stile individuale, creativo e musicale. Viaggiano entrambi in tutto il mondo, ospiti di prestigiosi swing festival internazionali.
KATJA ZAVRSNIK origini slovene, eleganza e stile riconoscibili tra mille. Segni distintivi? Caschetto anni '20, disinvoltura tipica delle grandi stelle del panorama swing mondiale, celata dietro un velo di timidezza. Ma non fatevi ingannare, ama ridere, festeggiare e divertirsi. Durante le serate non rifiuterà mai un ballo, portando in pista tutta la sua musicalità, finezza e morbidezza, che fanno di lei una delle ballerine più ambite.
PETER LOGGINS direttamente dagli USA, uno dei principali ricercatori e cultori delle danze Jazz americane. Tattoo old school, stile e portamento tipici di un uomo d'altri tempi. Il suo approccio storico alle lezioni si basa sulla conoscenza approfondita della cultura Swing e Jazz che ha appreso direttamente dai veri ballerini degli anni '20, '30 e '40. Ciò rende unica la sua testimonianza su come la musica ha guidato le danze sociali, permettendo agli studenti di comprendere a fondo non solo i passi, ma anche la storia di queste danze e di come si sono evolute nel corso degli anni. Peter viaggia da sempre in tutto il mondo come istruttore, performer e conferenziere.