L'Istituto Treccani ospita Gul, il nuovo spettacolo di Koreja con Gemma Carbone scritto da Giancarlo de Cataldo

          Martedì 19 giugno ore 20.00 Koreja sarà ospite dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana TRECCANI in Piazza della Enciclopedia Italiana, n°4 a Roma. Sarà la bellissima cornice della Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica a fare da sfondo alla lettura teatralizzata di GUL - uno sparo nel buio.

Lo spettacolo con Gemma Carbone scritto, fra gli altri, da Giancarlo de Cataldo, che ha visto il debutto al Festival Castel dei Mondi di Andria.

Si tratta di un giallo, GUL in svedese, che riporta al confine sottile tra storia e Storia, realtà e teatro. L’omicidio di Olof Palme è un cold case per eccellenza. Nel 1986, l’assassinio di Olof Palme, premier svedese, ha segnato la storia politica mondiale. La questione politica dietro l'assassinio del premier social-democratico svedese è immensa e, ad oggi, non totalmente chiarita. Ci sono indizi che legano addirittura la CIA, la P2 e Licio Gelli al complotto attorno all’omicidio, ma esistono tracce di coinvolgimento dei servizi segreti sudafricani, di terroristi curdi e neonazisti scandinavi. Nessuno ha un alibi, tutti hanno un movente. Oggi, quello che ci rimane della sua vita non è altro che una storia densa di complotti e interessi politici, un lutto nazionale, un assassino mai arrestato. Segreti, social-democrazia e sangue. Gul significa giallo in svedese.

Alle ore 19.00 Per un Pensiero Socialista: Il Caso Olof Palme, incontro con Giuliano Amato, Massimo Bray e Giancarlo De Cataldo. GUL uno spettacolo di Koreja da un’idea di e con Gemma Carbone; scritto da Gemma Carbone, Giancarlo De Cataldo, Giulia Maria Falzea, Riccardo Festa; assistenti alla regia Giulia Maria Falzea e Riccardo Festa; musiche di Harriet Ohlsson; costumi di Marika Hansson; luci e scene di Gemma e Carlo Carbone; consulenza artistica di Salvatore Tramacere; cura tecnica Alessandro Cardinale; ricerca attoriale in collaborazione con Marco Sgrosso; con il supporto di Konstnärsnämnden, ABF, Teatro Dimora Arboreto, Armunia - Centro di residenza artistica Castiglioncello - Festival Inequilibrio e Residenza IDRA; Coproduzione Naprawski (SE)

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti