Al Teatro Comunale di Galatone la rassegna Teatri dell'Agire prosegue con la storia di Edith Piaf

Venerdì 22 giugno prosegue  al Teatro Comunale di Galatone, in provincia di Lecce, la stagione"Teatri dell'Agire" diretta da Salvatore Della Villa. Dalle 21 (ingresso 10/7 euro - info e prenotazioni 327.9860420 Officine Musicali metterà in scena Je Me Fous du Passé - Edith Piaf, la storia della grande e tormentata artista francese morta nel 1963.

Tra le più grandi interpreti del filone realistacon testo, voce narrante e coreografie dMia Meneghini in scena con le danzatrici Ludovica Botrugno, Federica Monteduro e Gloria Perrone. 

La Voce di Francia: un “io” narrante ne ripercorre la vita e le sue altalene di cadute e di rinascite. Sono protagonisti della rappresentazione i suoi memorabili brani musicali, interpretati da tre danzatrici che si muovono in un allestimento essenziale. Le coreografie originali, di ispirazione contemporanea, sono composte da movimenti terreni e didascalici e sequenze che mostrano la vita assurda ed incredibile di questa giovane cantante del Novecento. “Mylord”, “La Vie en Rose”, “No, Je ne regrette Rien”, “La Foule” ed altri brani di indiscusso successo guidano con melodie e testi dritto al mistero della vita di questa piccola immensa donna, divenuta star mondiale alternando tragicità e genio, angoscia e amore, malattia e gloria e che a pochi mesi dalla morte cantava “…no, non rimpiango nulla”.

Dopo la sua formazione a Trento, Milano, Padova e Roma, Mia Meneghini inizia la sua carriera artistica come ballerina nella compagnia di danza contemporanea e neoclassica “Danza Viva”. Prosegue la sua attività in Italia e all’estero lavorando principalmente per il teatro e prendendo parte tra gli altri a “Dancing for You”, “Il Mito Di Gilgamesh”, “Il Flauto Magico”(per la regia di Daniele Abbado), “Los Gringos Saloon”, al musical gala “That’s Entertainment” a Vienna. Parallelamente danza in eventi a livello nazionale ed europeo, come il musical gala “Broadway Hits”, l’esibizione sul palco di piazza Duomo a Milano in “Movida‘70”, convention nazionale Nestlé, Citroen, Pfizer, Giochi Olimpici di Torino 2006, “A Trip To…” spettacolo in occasione della giornata mondiale dell’Onu… Attiva anche all’estero, è testimonial e prima ballerina per la campagna pubblicitaria austriaca Water Wellness e ballerina corista per varie edizioni della trasmissione televisiva musicale “Wenn Die Musi Spielt” di Rete ORF (Austria). Per quattro anni è coreografa per i musical e gli spettacoli estivi di un importante tour operator italiano in tutto il circuito del Mediterraneo. Dal 2004 al 2007 è nei cast delle produzioni estive del Teatro delle Erbe di Milano presso i più importanti parchi a tema d’Italia e vanta anche una breve esperienza nell’operetta della Compagnia dell’Oniro (“La Vedova Allegra”, “Cin Ci Là”, “Al Cavallino Bianco”, 2009). La sua attività artistica è comunque più intensa e di particolare rilievo nell’ambito del musical theater, in cui è attiva da molti anni come performer e a livello registico in produzioni sia italiane che straniere, in tournee e per teatri stabili: “All That Jazz on Broadway”(tributo a Fosse, coreografia di André de la Roche per Il Balletto di Roma), cinque edizioni di “Christmas Show”(regia Maurizio Colombi), “Frozen Fritz” (nel primo cast della premiére mondiale) e nei cast delle produzioni tedesche di “Kiss Me, Kate”, “Evita”, “Jesus Christ Superstar”, “West Side Story”, “Into the Woods” (di cui è assistente alle coreografie a fianco del regista tedesco Peter Zeug),“Das Ballhaus” (in qualità di capoballetto). E’stata docente di danza e coreografia presso la Musical School di Bolzano e tiene regolari musical workshops presso varie scuole italiane. Attualmente detiene la direzione del dipartimento di Danza&Musical di Officine MusicaliMusic&Dance Academy a Salve, Lecce, improntando le sue lezioni secondo una concezione internazionale del musical theater come ambiente lavorativo aperto e del performer come figura professionale.

Info e prenotazioni
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Teatro Comunale di Galatone
FB Compagnia Salvatore Della Villa

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti