Serie B Basket, il centro Valerio Polonara si accorda con l'Ancona, San Severo firma il play italo-argentino Stanic

Come avevamo anticipato Valerio Polonara si è accordato con Ancona che disputerà il prossimo campionato di serie B. Per il lungo classe 1984 si tratta di un ritorno nella sua città natale dove ha anche mosso i primi passi cestistici prima di intraprendere una lunga carriera spesa in giro per l’Italia e per lo più in Serie B. 

Nel comunicato della società marchigiana si evidenzia l'accordo con "Un atleta con rilevante esperienza, ottimo difensore, sa portare equilibrio in attacco ed è enormemente presente a rimbalzo. Caratteristiche che unite alla sua massima serietà e professionalità hanno subito fatto individuare in lui l’obbiettivo nr.1 della Società per il ruolo di centro titolare".

200cm, Cresciuto nelle giovanili della Stamura, Polonara si mette in mostra ben presto guadagnandosi la stima della prima squadra. Nel 01/02 e 02/03 è a Jesi in Serie A2, prima di tornare alla Stamura dove disputa due campionati di B1 ormai da protagonista. Dal’estate ‘07 inizia il suo lungo pellegrinare in giro per l’Italia. Nella stagione 07/08 eccolo in A2 a Veroli, poi si riavvicina indossa la maglia della Pall.Senigallia. Due anni a Rovereto (dal ‘09 al ‘11) e poi uno a Costa Volpino. Nel 11/12 scende a Francavilla prima della parentesi nella Serie C siciliana con Acireale (12/13). Alla vigilia della stagione 14/15 arriva a Pescara dove gioca per due anni raggiungendo la semifinale e finale playoff. L’allenatore che lo ebbe a Francavilla lo rivolle con se a Nardò, e Polonara fa ancora le valigie trasferendosi in Puglia dove nel 16/17 vince la Serie C Silver e l’anno dopo contribuisce in maniera importante al mantenimento della categoria.

L’ultima stagione per Polonara è stata quella della salvezza del Nardò ma il 2018 per Valerio significa soprattutto la nascita della bellissima Nicol avvenuta lo scorso 13 aprile. Proprio l’arrivo della piccola-Polonara ha fatto insorgere l’esigenza di avvicinarsi a casa, il resto lo ha compiuto la dirigenza della Luciana Mosconi riuscendo a covincere uno dei lunghi con più esperienza della Serie B ad accettare il progetto. E sempre in ottica mercato sarà Nicolas Manuel Stanic il nuovo regista di San Severo per la stagione 2018/2019. Il playmaker Italo argentino classe 1984 vanta una lunga carriera tra seconda e terza serie nazionale, coincisa con tre promozioni nelle ultime tre stagioni in cui ha militato in serie B. Nel 2014 firma per Rieti: con la NPC vince il campionato di Serie B, bissando l’anno successivo in maglia Eurobasket Roma. L'anno scorso ha trionfato nelle F4 di Montecatini con la maglia di Piacenza, con un ruolino di marcia di 10 punti e 10 di valutazione media a gara.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti