In serie B San Severo ha completato il roster con l’innesto dell’ala grande Andrea Petracca, prodotto del vivaio di Lecce proveniente dalla A di Brindisi, che fungerà da quarto lungo agli ordini di Salvemini. I gialloneri si presentano ai nastri di partenza della serie B di basket con un organico di tutto rispetto che non nasconde le ambizioni di promozione, le chiavi della squadra sono nelle mani sicure di Nicolas Stanic.
Il playmaker Italo argentino classe 1984 vanta una lunga carriera tra seconda e terza serie nazionale, coincisa con tre promozioni nelle ultime tre stagioni in cui ha militato in serie B. Nel 2014 firma per Rieti: con la NPC vince il campionato di Serie B, bissando l’anno successivo in maglia Eurobasket Roma. L’anno scorso ha trionfato nelle F4 di Montecatini con la maglia di Piacenza, con un ruolino di marcia di 10 punti e 10 di valutazione media a gara. A rimpinguare il reparto lunghi Riccardo Antonelli (centro, ITA, 1988, da Bisceglie); e poi Antonio Ruggiero (guardia, ITA, 1981, da Orzinuovi); Guglielmo Sodero (guardia/ala, ITA, 1993, da Valsesia Basket); e Fabrizio Piccone (play, ITA, 1998, da Porto Sant'Elpidio).
Anche la Janus Basket Fabriano ha puntato sull'esperienza di Emiliano Paparella (guardia, ITA, 1983, da Senigallia); l'atleta nativo di Buonos Aires con la maglia del Senigallia ha messo a referto 18,2 punti, 4,67 rimbalzi e 3,6 assist. Fabriano ha inoltre contrattualizzato Santiago Boffelli (guardia/ala, ITA, 1983, da Olimpo Basket Alba), ha aggiunto inoltre Nicolò Gatti (ala, ITA, 1991, da Valsesia); Ivan Morgillo (centro, ITA, 1992, da Lecco); Niccolò Mencherini (guardia, ITA, 1997, da Empoli); Iba Thiam (ala grande, ITA, 1998, da Forlì). Una curiosità su Thiam: Kevin Durant (sì, proprio lui) lo selezionò per un camp diretto da Ettore Messina, i suoi 2 metri e cinque faranno comodo alla causa dei marchigiani.
La Virtus Basket Civitanova punta su Attilio Pierini, l’ala di Porto Recanati, classe 1981 e 201 cm, è stato negli ultimi quindici anni bandiera e capitano del Basket Recanati, società purtroppo scomparsa quest’anno, che Attilio ha portato dalla C1 all’ A2. Federico Burini (play, ITA, 1993, da Campli); Simone Cimini (ala, ITA, 1997, da Montegranaro); Arnold Mitt (centro, EST, 1998, da Poderosa Montegranaro).
Anche l'Andrea Pasca Nardò si presenta completamente rinnovata a partire dalla panchina dove siede Gianluca Quarta (Nella foto) dopo l'esperienza come vice di Vitucci in quel di Brindisi. Sotto i tabelloni è arrivato Vittorio Visentin (centro, ITA, 1995, da Battipaglia); la guardia tiratrice oltre al confermato Provenzano sarà Daniele Mastrangelo (guardia, ITA, 1991, da Livorno); nuovo è anche Mathias Drigo (ala grande, ITA, 1989, da Pescara); a portar palla Simone Bonfiglio (play, ITA, 1988, da Bisceglie); nuovi gli ingressi inoltre di Robert Banach (ala, POL-ITA, 1997, da Cassino); Alberto Razzi (ala piccola, ITA, 1997, da Pieve di Soligo); e Gerardo Scardino (play, ITA, 2000, da Trieste).
Tornano al meglio delle 5 partite anche i playout della serie B. Dopo due stagioni di spareggi salvezza al meglio di tre gare, il secondo campionato LNP tornerà alla versione con prime due gare in casa della meglio classificata, terza ed eventuale quarta sul campo della peggio classificata ed eventuale bella sul campo della meglio classificata già utilizzata nel 2015-16. Inoltre la FIP ha stabilito le modalità di assegnazione della tredicesima retrocessione oltre alle 4 ultime classificate di ogni girone e alle 8 perdenti dei playout interni. La peggior vincente playout di ogni girone disputerà uno spareggio in campo neutro (semifinali A-B e C-D), le perdenti del primo turno torneranno in campo per giocarsi la permanenza in B con la perdente che retrocederà in C Gold.