Frata Andrea Pasca Nardò e Lions Bisceglie si contenderanno il Trofeo Andrea Pasca. Le due formazioni hanno conquistato il successo nelle rispettive semifinali della manifestazione, disputate ieri sera al Tensostatico. I Lions si sono imposti su una tenace Lupa che milita in Serie C Gold, Nardò ha sconfitto una coriacea Corato.
La Lupa Lecce (Nella foto di Andrea Cecere la palla a due della prima semifinale) la dispetto della differenza di categoria ha un organico di tutto rispetto, composto fra gli altri dall’esperto pivot Manuele Mocavero, dal playmaker Simone Salamina, dall’ex Monteroni Federico Durini, dagli stranieri Marko Vranjkovic e Jure Brajkovic e da Matteo Malaventura, 40enne con alle spalle una carriera "lussuosa" fra Scavolini Pesaro, Libertas Forlì, Fortitudo Bologna, Roseto, Biella, Napoli culminata anche con diverse presenze in nazionale e la partecipazione a due edizioni dell’Eurolega. In panchina l’ex Brindisi e Bisceglie Sandro Di Salvatore. La società guidata da Perniola ha fatto le cose in grande per centrare la promozione. Bisceglie è squadra di categoria superiore che può contare sulle bombe di Gianni Cantagalli, le incursioni dell'esperto play Marco Rossi e la presenza ed il talento sotto canestro di Sasha Kushchev. L’ala-pivot 28enne originaria di Kahkovka in Ucraina ha già esperienza nella Serie B di basket italiana dove ha militato a Venafro e Cerignola. Ulteriore elemento aggiunto l'atleta montenegrino Sava Razic, ala di 198 cm classe 2000, strappato all’agguerritissima concorrenza di diverse altre società di Serie B e di alcuni club di A2.
La seconda semifinale della manifestazione, ha visto i padroni di casa della Pallacanestro “Andrea Pasca” battere una coriacea Basket Corato con il punteggio di 78-76. Sugli scudi Dany Mastrangelo top scorer del match con 20 segnature. E qualche palla rubata da "stropicciarsi gli occhi". L’orchestra granata è stata ben diretta dal play di scuola Virtus Bologna Bonfiglio che ha sfornato punti (16) ma anche passaggi smarcanti che hanno divertito il pubblico. Mathias Drigo ne ha infilati 16 compresa una schiacciata a due mani in traffico che meritava da sola un salto al Palapasca. Una menzione per Provenzano che ha portato alla causa canestri importanti e tanta difesa. Nelle fila del Corato ha destato un’ottima impressione l’ex granata Stella (17 punti per lui) il lungo Marini che ha garantito presenza sotto le plance, rimbalzi e punti (14) ed il lettone Antrops (19 punti messi a referto). Classe 1982, ala grande di 202 cm, Gints è una vecchia conoscenza del campionato italiano. Proveniente dall’Ogre, squadra che milita nel massimo campionato lettone, Antrops si è formato cestisticamente in Italia. Nel 2004 si trasferisce alla Virtus Bologna che lo gira in prestito al Trapani sfiorando la serie A2 proprio con la squadra siciliana. Nella stagione 2016/2017 Antrops diventa campione di Lettonia, vincendo il campionato di massima serie nazionale con il blasonato VEF Rīga. Finalissima a partire dalle 20. A contendersi terzo e quarto posto Lecce e Corato.
IL TABELLINO
FRATA “ANDREA PASCA”- CORATO: 78-76
Parziali: (23-24;42-42;61-64:78-76)
FRATA ANDREA PASCA: Banach 6, Scardino n.e., Ingrosso 7, Dell’Anna M. n.e., Provenzano 8, Drigo 16, Dell’Anna D., Mastrangelo 20, Razzi, Visentin 5, Fracasso n.e., Bonfiglio 16 All.: Quarta.
CORATO: Idiaru 5, Zollo n.e., Morresi 9, Stella 17, Di Poce, Smorra 6, Antrops 19, Cicivè 6, Marini 14, Amendolagine. All.: Verile.