La Frata Nardò all'ultimo respiro batte un indomito Giulianova 67-65, il top scorer è Azzaro

Dopo due sconfitte consecutive torna al successo la Frata Nardò. Tra le mura amiche del Pala "Andrea Pasca", gli uomini di coach Quarta - ancora privi dell'infortunato Provenzano - piegano 67-65 Giulianova in una gara sul filo del rasoio sino all'ultima sirena, staccando proprio gli abruzzesi in classifica.

 

Al tensostatico era la prima del Patron Carlo Durante tornato in tribuna dopo la squalifica. E non si può dire che non abbia portato bene ad una gara che è stata davvero in bilico fino all'ultimo. Anche perchè il Nardò ci ha abituato a dei cali di tensione, pause che potrebbero per la verità costare caro. In avvio coach Quarta schiera Bonfiglio, Drigo, Zampolli, Visentin e Razzi. Angelucci, Azzaro, Cardellini, Ricci e Gobbato sono il quintetto opposto dal Giulianova in una improbabile canotta rosso-arancio-gialla che ricorda i colori del tramonto. Abbagliante (Sin troppo)

Parte bene Giulianova che dopo appena sei minuti si porta sul 13-8 con una fiondata di Angelucci. A raddrizzare la barra ci pensa Drigo. Il Nardò ricuce e chiude il primo tempino con un punticino sotto 17-18. Azzaro (top scorer del match con 21 punti) trascina Giulianova, la Frata risponde ma non riesce a dare lo strappo in avvio.  Mettono qualcosa in più i granata nel secondo quarto: 22 i punti realizzati, ma con qualche pecca difensiva che tiene comunque in partita gli ospiti. Sempre Drigo e Bjelic salgono in cattedra per i padroni di casa, poi Ricci dai 6.75 tiene vivo Giulianova. Poco prima dell’intervallo la fiammata di Bonfiglio dall’angolo vale il 39-35, a sirena spiegata, che, però, non consente certo al Toro di potersi rilassare

C'è anche la zampata di Gionata Zampolli nei secondi 20', nonostante Giulianova resti in partita sino all'ultimo secondo. Al minuto 26 è una bomba di Drigo a portare avanti di 9 punti l'Andrea Pasca. Ma Giulianova comincia qui il suo inarrestabile recupero che confeziona Gobbato che porta i suoi in vantaggio di un punto 54-53. E' il momento di Bjelic che realizza un canestro importante e segna anche il libero ottenuto per aver subito fallo. La presenza della "Guglia" si sente e se venisse servito di più in post garantirebbe un maggiore vantaggio alla causa granata.

Gli abruzzesi ci provano nel finale: prima la tripla fallita, poi a vuoto un altro tentativo dal pitturato, infine Angelucci mette dentro il canestro del potenziale pareggio, ma per gli arbitri è fuori tempo massimo. Trionfa e festeggia la Frata Nardò: 67-65 il finale. In classifica l'Andrea Pasca scala un gradino, 18 punti due in più del Giulianova con 9 vittorie e 10 sconfitte. Prossimo turno in trasferta a Chieti, reduce dalla preziosa vittoria a domicilio in quel di Fabriano.


Frata Nardò - Giulianova Basket  67-65 (17-18, 22-17, 14-17, 14-13)

Frata Nardò: Simone Bonfiglio 17 (0/3, 5/9), Mathias Drigo 16 (4/6, 1/5), Gionata Zampolli 15 (5/7, 1/3), Goran Bjelic 15 (4/6, 2/3), Federico Ingrosso 4 (2/3, 0/3), Vittorio Visentin 0 (0/2, 0/0), Alberto Razzi 0 (0/2, 0/3), Michele Dell'Anna 0 (0/1, 0/0), Antony Tyrtyshnyk 0 (0/0, 0/0), Gerardo Scardino 0 (0/0, 0/0), Diego Fracasso 0 (0/0, 0/0), Robert Banach 0 (0/0, 0/0). Coach: Quarta

Tiri liberi: 10 / 13 - Rimbalzi: 25 4 + 21 (Mathias Drigo, Goran Bjelic 6) - Assist: 12 (Gionata Zampolli 5)

Giulianova Basket 85: Alessandro Azzaro 21 (6/15, 3/5), Simone Angelucci 15 (5/8, 1/2), Antonello Ricci 14 (1/2, 2/5), Guglielmo De Ros 6 (3/3, 0/3), Enrico Gobbato 4 (2/2, 0/2), Mattia Cardellini 3 (0/2, 1/4), Maurizio Cantarini 2 (1/1, 0/2), Giorgio Carrara 0 (0/0, 0/0), Innocenzo Ferraro 0 (0/0, 0/0), Simon Zollo 0 (0/0, 0/0). Coach: Ciocca

Tiri liberi: 8 / 11 - Rimbalzi: 32 4 + 28 (Alessandro Azzaro 9) - Assist: 13 (Mattia Cardellini 5)

 

Le pagelle: Nardò

Il migliore: Gionata Zampolli 7,5

Sta attraversando uno stato di forma invidiabile, senza forzare è sempre più in controllo rispetto alla partita e poi se decide di andar via sono gli avversari a doversi preoccupare. Ha tirato con la percentuale migliore:  il 71% da due punti, ma ha anche servito ben 5 assist. La Valutazione di Lega è 19, pari e patta con Drigo. 

Bjelic 7

Ha tirato con il 67% sia da due che da tre punti. Ne ha messi 15 arpionando 6 rimbalzi. Alcune sue giocate di grande importanza ma se i suoi compagni lo avessero servito di più avrebbe sicuramente rimpolpato il suo bottino. Diversi i mismatch in suo favore e d'altronde contrastare la guglia è sempre difficle per tutti...

Bonfiglio 7 

Ha infilato un tiro da tre punti teso e complicato, senza quella provvidenziale bomba la partita avrebbe preso un corso diverso, il top scorer de noantri con 17 punti messi a referto...

Drigo 7

Ha cominciato benissimo con delle folate ed un canestro coast to coast da spellarsi le mani che non fanno altro che confermare le qualità dell'ala ex Pescara. Poi è calato alla distanza.  

Visentin 4

In giornata decisamente no, coach Quarta lo sostituisce con Bjelic dopo una manciata di minuti. Eppure i due sono perfettamente compatibili insieme in campo anche considerando che il montenegrino ama prendersi tiri dalla lunga e giocare più lontano da canestro, Visentin è prezioso e va recuperato al più presto... 

Ingrosso 6

Meno brillante del solito, deve recuperare lo smalto dei giorni migliori e le prestazioni a cui ha abituato il pubblico del Pala Pasca. Al 35esimo sul 62-62 insieme a Bonfiglio ha costruito il 5-0 che ha portato la Frata sul sul 67-62, quando sul cronometro mancavano solo 3′ alla fine.

Razzi 5

Se fosse entrato lo schiaccione bimane in traffico forse avremmo visto un altro giocatore, coach Quarta gli sta dando fiducia, se la palla non entra non deve perdere la speranza di giocare un buon match. Deve insistere perchè questa per lui può essere l'occasione della svolta, il 5 è di incoraggiamento, la valutazione di Lega è -4.

Dell'Anna M. 6

Una bella responsabilità: sostituire Bonfiglio durante minuti cruciali, cicca i liberi che pesano come macigni ma si applica in difesa...

Le pagelle: Giulianova

Il migliore: Alessandro Azzaro 8

Il top scorer della partita, 22 punti ma anche tanta tanta sostanza in difesa con 9 rimbalzi spazzolati. Le sue bombe hanno tenuto costantemente in partita i suoi fino all'imprevedibile epilogo finale. Immarcabile, lo toglie dal campo un infortunio al minuto 38.

Angelucci 7

21enne di grande personalità e dalle grandi potenzialità ne ha messi 15 in carniere, sua la migliore valutazione subito dopo quella dell'irraggiungibile Azzaro. Suo il canestro che avrebbe potuto impattare e centrato a tempo scaduto.

Ricci 7

Non si ferma mai, energia e punti alla causa. Anche sue le triple che consentivano all'Etomilu di rientrare prepotentemente nella gara e giocarsi gli ultimi 10 minuti con solo un punto da recuperare. 

Cardellini 7

Abile costruttore di gioco ha orchestrato i suoi tenendo il campo più a lungo di tutti ben 36 minuti, ha difeso tanto e lo dicono anche i 5 falli fatti ma ha servito 5 assist. Autentico metronomo dei suoi.

Gobbato 6,5

Anche questo play di centonovantatrecentimetri ha portato energia in difesa e rimbalzi al Giulianova, ben 8 tutti difensivi. Tre gli assist che hanno imbeccato i suoi compagni.

De Ros 6

Se lo chiami risponde presente, sei punti e 22 minuti di impiego.

Ferraro S.V.

Ha visto il campo appena un minuto, presente ad onor di firma.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti