La Happy Casa Brindisi si ferma solo nel finale, la Coppa Italia va a Cremona dell'ex Sacchetti. Coach Vitucci:"Le lacrime dei miei giocatori dicono che siamo già pronti a ripartire"

La Happy Casa Brindisi si ferma sull’ultimo gradino di una meravigliosa scalata fatta al Nelson Mandela Forum di Firenze, sconfitta nella finalissima della Final Eight 2019 dalla Vanoli Cremona con il punteggio di 83-74.

 

Non basta tutto il cuore e l’orgoglio di una squadra e un intero popolo, in esodo a Firenze in più di 2 mila tifosi festanti e spettacolari che hanno incantato il pubblico di tutt’Italia. La squadra di coach Vitucci paga lo scotto delle fatiche compiute negli ultimi due giorni con i due capolavori su Avellino e Sassari. Il secondo gradino del podio è comunque parte di unastoria indelebile del basket brindisino e meridionale.

Nella finalissima Cremona guida i giochi sin dalla palla a due non mollando mai il timone del match. Crawford, MVP della manifestazione, trascina i suoi con 18 punti ma tutti i tiratori di Meo Sacchetti perforano la difesa brindisina con il 43% dalla distanza. La Happy Casa prova un ultimo sforzo per recuperare il gap di svantaggio con un mai domo Gaffney autore di ben 19 punti ma la Vanoli si fa trovare sempre presente guidata dalla sapiente regia di Travis Diener.

Un’edizione di Coppa Italia che rimarrà sempre nel cuore e negli annali di ogni tifoso biancoazzurro. Una squadra di cui andare fieri e orgogliosi. Grazie Brindisi!

IL TABELLINO

Vanoli Cremona-Happy Casa Brindisi: 83-74

Parziali: (23-18; 45-37;  62-51; 83-74)

Arbitri: Tolga Sahin – Michele Rossi – Maurizio Biggi

VANOLI: Saunders 18, Diener 8, Ricci 6, Ruzzier 12, Mathiang 8, Crawford 18, Aldridge 11, Stojanovic 2, Gazzotti ne, Ariazzi ne. All.: Sacchetti.

HAPPY CASA: Banks 13, Brown 21, Rush, Gaffney 19, Zanelli, Moraschini 7, Walker 11, Wojciechowski, Chappell 3, Cazzolato ne, Taddeo ne, Calamo ne. All.: Vitucci.

TIRI DA 2 PUNTI – VANOLI: 19/42; HAPPY CASA: 19/41.

TIRI DA 3 PUNTI – VANOLI: 13/30; HAPPY CASA: 8/25.

TIRI LIBERI – VANOLI: 6/9; HAPPY CASA: 12/18.

RIMBALZI – VANOLI: 41 (14 off); HAPPY CASA: 38 (11 off).

ASSIST – VANOLI: 14; HAPPY CASA: 12.

PALLE PERSE – VANOLI: 12; HAPPY CASA: 13.

Coach Vitucci:"Abbiamo vissuto grandi emozioni in questi giorni. Tutti assieme. Aver giocato la finale di Coppa Italia deve essere per noi motivo di soddisfazione e orgoglio. Non c’è la delusione di averla persa, ma solo il rammarico di non essere stati al meglio delle nostre possibilità. Questa squadra ha dato tutto ciò che aveva senza lesinare alcuno sforzo".

"Abbiamo perso, ma non ci sentiamo sconfitti. Siamo stati protagonisti e l’amarezza del risultato non può offuscare la gioia di averla giocata. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito e che hanno voluto essere presenti a questo evento sacrificando tempo, soldi, lavoro a questa passione incredibile per il basket capace di riaccendere una città intera".

"Grazie anche a chi ci ha seguito da casa: vedere le foto delle persone in coda per accedere al maxi schermo del teatro è stato emozionante e sorprendente.
La passione di voi tifosi ci spingerà a dare sempre il massimo per proseguire al meglio questa, finora splendida, stagione. Le lacrime dei miei giocatori dicono che siamo già pronti a ripartire. Grazie a tutti”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti