Nardò ha ufficializzato la conferma di Gianluca Quarta come capo allenatore in virtù del contratto biennale con opzione per il 2020-21 firmato l’anno scorso. Il 41enne coach, che ha condotto la squadra alle semifinali playoff eliminando Caserta nei quarti, sarà anche il coordinatore video dello staff tecnico azzurro all’Europeo femminile. Intanto pare certa anche la permanenza dell’ala centro Vittorio Visintin la cui opzione di uscita dal contratto, in scadenza sabato, non sarà esercitata.
Nato a Monselice (Padova), classe ’95 di 205 cm, Visentin approccia con la palla a spicchi all’età di 14 anni, quando viene adocchiato dalla Virtus Padova, club col quale disputa i campionati Under 17, Under 19 e bagna il suo esordio in Serie C1. Nell’estate del 2014 il “salto di categoria”: da Padova a Pordenone, dove sciorina ottime prestazioni in Serie B al punto da guadagnarsi la chiamata per il raduno della Nazionale Italiana Under 20.
La stagione successiva ad Agrigento, in Serie A2, colleziona 15 presenze in un’annata particolarmente prolifica sul piano della crescita sotto il profilo umano e professionale. Poi nel 2016/17 col Gessi Borgosesia, trova continuità e punti, guadagnandosi nella stagione seguente la chiamata della Treofan Battipaglia, club che milita nel girone D di Serie B. Ottime medie in Campania, 30′ di gioco con 10.5 punti, tirando con oltre il 50% da due ed oltre il 65% ai liberi. Visentin è il classico “cinque”, tanto lavoro sporco nell’area pitturata e buon jumper dalla media, ottime mani a due passi dal ferro e rapace a rimbalzo (7.7 di media a Battipaglia). La scorsa stagione è stato tra i più continui e produttivi, quasi sempre in doppia cifra insieme con Bjelic è stata una delle due torri che hanno garantito ai granata il raggiungimento dei playoff.