Serie B, tra le ripescate c'è Avellino salvata dal sindaco che ha pagato la rata F.i.p., a Corato il duo Serroni-Sereni

La riunione fra Settore Agonistico FIP e LNP ha decretato i ripescaggi in B di Pozzuoli, Mestre e Alessandria mentre la quarta postazione sarà coperta da Avellino (Barcellona Pozzo di Gotto non ha versato la prima rata per l'iscrizione alla B rinunciando al ripescaggio), fatte salve le verifiche sull'effettiva possibilità di operare del club irpino.

La proposta di LNP prevede nel girone A le 5 piemontesi e le 7 toscane con le 3 siciliane e Avellino; nel gruppo B 11 lombarde, 4 venete e 1 friulana; nel C 6 emiliane, 7 marchigiane e 3 abruzzesi; nel D 7 laziali, 4 campane, 1 della Basilicata e 4 pugliesi. Possibili però ulteriori modifiche per mano del Consiglio Federale del 16 luglio che dovrà ratificare i gironi al di là del caso Avellino; a oggi l'unico raggruppamento blindato parrebbe il B mentre gli altri potrebbero essere soggetti a qualche spostamento. Gli incroci playoff – con 4 promozioni in A2 cancellando le Final Four per 3 posti delle ultime 6 stagioni – prevedranno A contro B e C contro D. 

AVELLINO: IL PRIMO CITTADINO PAGA LA RATA FIP, LA B RESTA POSSIBILE - Avellino ha ottenuto il placet di massima della FIP per l'inserimento nella lista delle aventi diritto tra le 64 squadre partecipanti alla serie B 2019-20. Il pagamento in extremis da parte del sindaco Gianluca Festa – ex giocatore della Scandone nella stagione della promozione in A con Luca Dalmonte in panchina – della prima rata FIP da 6000 euro ha garantito il via libera all'autoretrocessione del club irpino, attualmente inserita nel gruppo D del secondo campionato LNP. La ratifica definitiva dell'operazione è subordinata al via libera del consiglio federale del 16 luglio e alle verifiche sull'effettiva possibilità di operare del club in attesa dell'eventuale nuova proprietà interessata a subentrare a Gianandrea De Cesare dopo l'udienza prefallimentare in programma venerdì presso il Tribunale di Avellino.

RADIO MERCATO, CORATO E CASERTA ATTIVISSIME - Doppio colpo di Corato che inserisce due veterani da quintetto a fianco della bandiera Mauro Stella. I nuovi volti del team pugliese sono la guardia tiratrice Antonio Serroni, nativo di Teramo ma che a Bari ebbe la prima esperienza senior, e l’ala grande Giacomo Sereni che nella scorsa stagione era a Matera. Sarà Nicolas Manuel Stanic a prendere le redini del gioco bianconero per la stagione 2019/2020. Il playmaker Italo argentino classe 1984 vanta una lunga carriera tra seconda e terza serie nazionale, coincisa con tre promozioni in tre delle quattro stagioni in cui ha militato in serie B. La migliore descrizione tecnica la estrapoliamo dal profilo Facebook del Vate Valerio Bianchini, che, con riferimento a Nicolas Stanic, ha scritto: “A coloro che fossero nostalgici dei grandi playmaker di un tempo, capaci di un grande controllo di palla, di una grande visione di gioco e di segnare canestri importanti quando i compagni non ci beccano più, consiglio di guardarsi le partite dell’Eurobasket Roma Gas & Power, che trasudano del fosforo del soave Nicolas Stanic, altrimenti noto come ‘lo Spanoulis de noartri'”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti