Nella seconda giornata del ‘IX Memorial Pentassuglia’ il Peristeri BC Athens sorprende l’Anwil Wloclawek e riapre i giochi per l’assegnazione della Happy Casa Cup.Il team greco ha battuto con il punteggio di 80-69 i campioni di Polonia in carica che avevano compiuto il blitz sbancando il PalaPentassuglia (93-100) al termine di un match avvincente e combattuto.
In virtù dei risultati dei primi due giorni, decisiva sarà la partita conclusiva del memorial dedicato a Elio Pentassuglia. Stasera alle ore 19:00 la Happy Casa Brindisi tornerà in campo per sfidare il Peristeri Atene. Una vittoria, con un margine di 9 o più punti di vantaggio, garantirebbe di alzare la Happy Casa Cup e di aggiudicarsi la nona edizione del torneo. In panchina per i greci Ilias Zouros, un giramondo che ha allenato anche Efes, Zalgiris, Tofas, Aris Salonicco, e Racing Parigi. Palla a due ore 19 al PalaPentassuglia. Biglietti in vendita al botteghino del palasport a partire dalle 18:00, orario in cui apriranno i cancelli del palazzetto.
Lasciando il basket giocato c'è da registrare una polemica relativa a presunte pressioni da parte della dirigenza brindisina riguardanti la realizzazione del Palaeventi. Sulla vicenda è lo stesso presidente a chiarire:"In merito ad un articolo pubblicato da un quotidiano locale sul contenuto di alcune mie affermazioni pronunciate nel corso della presentazione della nostra squadra di basket, è necessario precisare che le stesse sono state totalmente travisate, con finalità decisamente poco chiare".
"In quella sede, infatti, mi sono limitato a dire, da imprenditore, che il grande progetto legato al mantenimento di una squadra di basket nella massima serie passa attraverso la sostenibilità finanziaria. Nel nostro caso, abbiamo messo in piedi (siamo gli unici ad aver manifestato interesse rispondendo alla data ultima di un bando pubblico) anche una proposta concreta riferita alla costruzione ed alla gestione di un palaeventi. Del resto, è ciò che accade anche in altre realtà, a cominciare dalla Juventus nel calcio, dove la gestione dell’impianto sportivo rappresenta un elemento essenziale per raggiungere risultati sportivi prestigiosi".
"Le mie affermazioni, pertanto, andavano proprio in questa direzione: noi riteniamo di avere le carte in regola per costruire e gestire il nuovo impianto e per continuare a far vivere a questa città il sogno della massima serie. Se questo non dovesse accadere, sarò il primo a fare delle valutazioni sulla opportunità o meno di continuare a vivere questa avventura sportiva, anche in riferimento alla sempre più complessa sostenibilità economica".
Nessuno, in ogni caso, potrà mettere in dubbio che l’Amministrazione porterà avanti liberamente e in maniera trasparente – e nel pieno rispetto delle normative vigenti – le procedure per l’aggiudicazione della gara relativa alla costruzione ed alla gestione del palaeventi.