Una prova gagliarda e audace non basta alla Frata “Andrea Pasca” Nardò. Al PalaCapriglia di Pellezzano, per l’esordio in Serie B 2019/20, la Virtus Salerno si impone per 76-67 al termine di un match equilibrato e per lunghi tratti giocato punto a punto.
1° QUARTO - Nardò parte forte e, unendo intensità difensiva e buone trame in attacco, sorprende Salerno, che poi torna alle calcagna del Toro negli ultimi minuti. I granata, però, chiudono col naso avanti: 19-21.
2° QUARTO - Salerno rimonta e con Potì da oltre l’arco prova l’allungo, a Nardò non bastano le fiammate di Zampolli. In campo prima Fiusco e poi Mijatovic (che fa 2/2 dalla lunetta) per un Toro che soffre in attacco e nei secondi 10’ realizza appena 10 punti. Il semigancio di Visentin fissa il finale prima dell’intervallo lungo sul 44-31 Salerno.
3° QUARTO - Coviello dalla media riporta Nardò a -8, poi Visentin per il momentaneo -6. Salerno risponde, la bomba di Azzaro vale intanto il -5 per un Toro più intraprendente. Quando Visentin recupera un pallone e si invola a canestro, il Toro si ritrova a -3 in un PalaCapriglia che teme il ritorno degli uomini di coach Quarta. Nel momento migliore granata, Tortù sale in cattedra e fa la voce grossa nell’area pitturata, la bomba di Burini permette a Nardò di restare in scia. I granata tengono bene dietro: il terzo quarto finisce 56-52 per un finale tutto da vivere.
4° QUARTO - In avvio Nardò non trova soluzioni offensive ma tiene dietro, e Salerno allunga solo di quattro lunghezze per il 60-52. Azzaro trascina Nardò, poi un acciacco lo costringe a lasciare il campo anzitempo quando il parziale recita 66-60 e alla fine mancano 3’59”. Negli ultimi 2’ Salerno tiene a bada un Toro che pare aver terminato le cartucce e si ritrova a -10, prima che la tripla di Bjelic torni a dare vane speranze. Nel finale i padroni di casa chiudono sul 76-67.
Senza punti, dunque, la “prima” del Toro. Un esordio, al cospetto della favorita del girone D che lascia ben sperare per il prossimo futuro, a partire dal secondo turno - il primo tra le mura amiche - di domenica 6 ottobre, quando la Frata “Andrea Pasca” Nardò, alle ore 18:00, ospiterà Luiss Roma, reduce dal successo per 73-71 tra le mura amiche contro Valmontone.
"Abbiamo espresso - afferma Valentino Mandolfo - un grande basket nel primo quarto, dispiace per il break della seconda frazione, ma successivamente abbiamo avuto una reazione da grande squadra al cospetto di una squadra che sicuramente recitera' un ruolo da protagonista.A metà ultimo quarto sul - 6 abbiamo mancato il sorpasso prendendo buone scelte offensive. Vediamo il bicchiere mezzo pieno e guardiamo con fiducia al prossimo turno dove arriverà si una squadra ostica come la Luiss Roma, ma avremo l'arma in più del Pala Andrea".
VIRTUS SALERNO - FRATA NARDÒ 76-67
(19-21; 44-31; 56-52; 76-67)
VIRTUS SALERNO: Tortù 19, Gallo 2, Potì 10, Czumbel 0, Cantone 6, Leggio 23, Visnjic 10, Diomede 6, Di Domenico ne, Corvo M. ne, Guariglia ne, Naddeo ne. Coach: Benedetto.
FRATA NARDÒ: Fiusco 0, Burini 11, Peroni 0, Azzaro 11, Coviello 24, Visentin 6, Bjelic 3, Zampolli 10, Mijatovic 2. Coach: Quarta.