Happy Casa Brindisi continua la marcia in Basketball Champions League sconfiggendo, nella quarta giornata di andata della regular season BCL, i turchi del Besiktas 84-72. Una vittoria di blasone e prestigio ottenuta davanti ai 2800 tifosi che hanno riempito il PalaPentassuglia di mercoledì sera.
C'era grande attesa al Palaelio per il turno di Champions League con Brindisi chiamata a confermare quella crescita che prosegue in maniera visibile tra campionato e coppa. Ed il test era di quelli probanti. Il Besiktas di Istambul è squadra profonda con giocatori di riconosciuta caratura internazionale come Shaquielle McKissic atleta fenomenale nativo di Seattle, già visto in Italia in quel di Pesaro e negli ultimi anni tra Russia e Turchia.
O il play Jordan Theodore ex Olimpia Milano (Uno scudetto ed una supercoppa italiana in bacheca per lui). O il lungo montenegrino Nemanja Durišić e l'ala grande James Michael Ray McAdoo (imparentato con il mitico Bob dei Lakers) già visto all'Auxilium Torino ma con diverse presenze in NBA con i Golden State e Philadelphia 76ers.
In avvio è subito Brindisi i turchi rispondono con le fiondate del 26enne Toddrick Gotcher particolarmente ispirato. Brindisi tira col 57,1 % e morde in difesa, non è un caso che su Theodore Vitucci ci piazzi Zanelli, tra i migliori in questo frangente di stagione. E poi nelle fila della New Basket c'è Kelvin Martin che la coppa l'ha vinta lo scorso anno con la Virtus Bologna, rende più solido l'assetto del team di Vitucci ed all'occorrenza ispira anche la manovra, contro i turchi è stato il miglior assistman, ben sei palloni recapitati, insieme ad uno schiaccione rovesciato applaudito a scena aperta dai tifosi biancazurri, incontentabili perchè dal palato fine.
La squadra di casa esprime un gioco corale di pregevole fattura, sempre in testa sin dalla palla a due per allungare nel finale di gara fino al massimo vantaggio del +21 nell’ultimo quarto. Con i turchi si è rivisto anche il lungo di coppa, il "sette piedi" Bogdan Radosavljević ha dato una bella mano sfiorando la doppia cifra e contenendo sotto le plance i lunghi del Besiktas.
Non bastano al team guidato da coach Ivanovic i 22 punti a testa della coppia Gotcher-McKissic per avere la meglio sui rivali. Le 19 palle perse dai turchi rappresentano un dato negativo per rimanere a galla nei momenti concitati. Brindisi può guardare con ottimismo al futuro in chiave europea.
Ora la squadra di coach Vitucci è a quota 4 punti in classifica, in piena lotta per le zone utili a ottenere il pass per il turno successivo. L’ottimo apporto e stato di forma del gruppo azzurro si conferma anche nella serata europea. È Luca Campogrande infatti il match winner dell’incontro con 16 punti, top scorer della Happy Casa Brindisi con 6/7 al tiro e 20 di valutazione in 22 minuti giocati.
Nel prossimo match di BCL la Happy Casa affronterà la trasferta di Salonicco per sfidare il PAOK martedì 12 novembre alle ore 19 italiane. In campionato trasferta a Trieste domenica 10 alle ore 17:30 per l’ottava giornata di regular season del girone di andata.
Queste le dichiarazioni dell’allenatore biancoazzurro: “Vittoria importante per difendere il fattore casa in un gruppo molto equilibrato come il nostro in Basketball Champions League. Abbiamo avuto un buon apporto da tutti i giocatori chiamati in causa, e questo è un bel segnale anche in ottica futura in campionato e coppa. Una buona prestazione dal punto di vista difensivo soprattutto nella seconda parte di gara. E’ un passo in più nel nostro processo di crescita e siamo felici e orgogliosi di averlo fatto contro un’ottima squadra come il Besiktas“.
IL TABELLINO
Happy Casa Brindisi-Besiktas Sompo Sigorta: 84-72 (19-13, 41-35, 61-50, 84-72)
HAPPY CASA: Banks 9, Brown 10, Martin 8, Radosavljevic 9, Zanelli 3, Iannuzzi, Gaspardo 4, Campogrande 16, Thompson 11, Stone 14, Ikangi, Cattapan. All.: Vitucci.
BESIKTAS: Gotcher 22, Utku Al, Akpinar 2, McKissic 22, Turgut, McAdoo 5, Yildizli 4, Savas, Theodore 6, Djurisic 11, Can Gondur ne, Savas. All.: Ivanovic.
Arbitri: Martins Kozlovskis (LVA) – Gintaras Vitkauskas (LTU) – Ventsislav Veliko (BGR).
Note: Tiri da 2: Brindisi 27/41 Besiktas 21/38 | Tiri da 3: Brindisi 9/22, Besiktas 7/20 | Tiri liberi: Brindisi 3/5, Besiktas 9/13 | Rimbalzi: Brindisi 27 (25 RD, 2 RO), Besiktas 32 (25 RD, 7 RO).