Nello scatto di Abbondanza Scuro il primo allenamento di Andrea Tabanelli. Il Lecce, infatti, lo ha ingaggiato a titolo definitivo. Sei presenze ed un goal per lui con la formazione Padovana. Si tratta di un esperto centrocampista che in carriera ha militato in categoria superiori.
Il Lecce ha acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore. Tabanelli ieri era già al Via del Mare, dove si è allenato con il resto del gruppo". Nato a Ravenna il 2 febbraio 1990. E’ un centrocampista di 192 cm per 79 kg. E' stato presentato ufficialmente nel pomeriggio di oggi dal d.s. Meluso: "La proposta di una piazza così non si può certo rifiutare. Venire qui è la situazione ottimale, sono a disposizione del mister. Posso giocare sulla tre quarti o da mezz'ala". Insieme a lui presentato anche Andrea Saraniti "Per me è un punto di partenza, - dice - arrivo qua per dare una mano all'obiettivo comune: la promozione in cadetteria. E' una cosa importante per me e per la mia famiglia, spero di dare una mano alla causa giallorossa". A questi, a breve, si aggiungerà anche Selasi dal Pescara di cui abbiamo già detto.
LA CARRIERA - Tabanelli nasce calcisticamente nel Cesena, dove rimane dal 2000 al 2010. Nel 2010-2011 la sua prima esperienza tra i professionisti avviene tra le fila del Bellaria Igea Marina in C2 dove colleziona 27 presenze e 2 reti. Nella stagione successiva passa in prestito alla Giacomense, sempre in C2, mettendo a segno 3 reti in 26 incontri. Nel 2012 viene inserito nella rosa del Cesena prima con in panchina mister Nicola Campedelli e successivamente Pierpaolo Bisoli, con cui gioca 30 partite in Serie B e 2 in Coppa Italia. Riconfermato anche nella stagione successiva, disputa 17 partite (con 1 rete) fino al 27 gennaio, quando nel calciomercato invernale è prelevato in prestito con diritto di riscatto dal Cagliari in Serie A.
IL PASSAGGIO AL LEEDS SFUMATO - In quei giorni il patron della squadra sarda Massimo Cellino era in trattativa per l’acquisto della società inglese del Leeds United, a cui il 31 gennaio viene annunciato il prestito del giocatore. La Federcalcio inglese ha però respinto il tesseramento perché giunto oltre lo scadere della “finestra” per le trattative, e quindi il calciatore, dopo essersi allenato per due settimane in disparte dal resto della squadra col preparatore Gianluca Festa, è reintegrato nella rosa del Cagliari con cui il 12 aprile 2014 debutta in Serie A nella partita Sassuolo-Cagliari (1-1).
Al termine della stagione rientra al Cesena dove ritrova Bisoli in panchina, un infortunio lo costringe però a uno stop di alcuni mesi, al termine della stagione saranno 7 le presenze in Serie A. Nella stagione successiva colleziona 4 presenze con il Cesena in B, prima di venire girato in prestito al Pisa in Lega Pro, con il quale conquista la promozione in B realizzando anche una rete contro il Pontedera. Nella stagione 2016/2017 rimane in Serie B con Gennaro Gattuso in panchina, la stagione è tuttavia sfortunata, complici i problemi societari dei toscani e i bianconeri tornano in Serie C.