Stop definitivo ai campionati dilettanti. Il Presidente Donadei : "L'AC Nardò é fiduciosa ".

Oggi è arrivata l’ovvia decisione, nell'aria da tempo e praticamente auspicata da tutte le società del nostro girone, di sospendere definitivamente tutti i campionati dilettantistici di calcio, per la stagione 2019/20.

 La Lega Nazionale Dilettanti si riunirà a tal proposito questo venerdì 22 maggio, quando nel corso del Consiglio Direttivo di Lega dovranno essere tracciate le linee guida sui verdetti nei dilettanti, da presentare al Consiglio Federale della FIGC che dovrà poi approvarli.

L'AC Nardò prende atto di tale decisione. Dispiace sotto il profilo sportivo per la stagione interrotta. Dispiace perché dal punto di vista agonistico il Nardò si stava comportando in maniera oltremodo positiva, profondendo, con risultati, massima energia e fiducia nell'obbiettivo salvezza che, verosibilmente, avrebbe conquistato sul campo.  Naturalmente altri e noti fattori extra calcistici hanno determinato questo blocco e pertanto, con fiducia, si attende il verdetto, ancora più importante, che prima la LND e poi il Consiglio Federale dovranno emettere, soprattutto per le squadre, al pari della nostra, impelagate nella zona della bassa classifica.  "Sono fiduicioso alla pari di tutta la società - dichiara il Presidente dell'AC Nardò Avv Salvatore Donadei -, perchè, come abbiamo sempre sostenuto, i valori sportivi sarebbero salvaguardati con la promozione delle prime in classifica,  al di là di eventuali ripescaggi per i quali decideranno gli organi deputati, e con il blocco delle retrocessioni. Tutte le squadre, compresa ultima e penultima, con otto partite da giocare avrebbero avuto ancora ampie chanches di salvezza". 

COMUNICATO FIGC

“In ossequio al principio del merito sportivo quale caposaldo di ogni competizione agonistica, come previsto dal Cio e dal Coni, e in conformità alle disposizioni emanate dalla Fifa e dalla Uefa nelle scorse settimane, nonché a seguito della pubblicazione dell’art. 218 bis del cosiddetto ‘Decreto Rilancio’, la Figc ha espresso la volontà di riavviare e completare le competizioni nazionali professionistiche fissando al 20 agosto la data ultima di chiusura delle competizioni di Serie A, B e C. Precedentemente al riavvio dell’attività agonistica sarà competenza del Consiglio Federale determinare i criteri di definizione delle competizioni laddove, in ragione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le stesse dovessero essere nuovamente sospese, secondo i principi di seguito indicati: individuazione di un nuovo format (brevi fasi di playoff e playout al fine di individuare l’esito delle competizioni ivi incluse promozioni e retrocessioni; in caso di definitiva interruzione, definizione della classifica anche applicando oggettivi coefficienti correttivi che tengano conto della organizzazione in gironi e/o del diverso numero di gare disputate dai Club e che prevedano in ogni caso promozioni e retrocessioni. Infine, per effetto di quanto deliberato, la stagione sportiva 2020/2021 avrà inizio il prossimo 1 settembre.

Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva. Per quanto riguarda la Serie A femminile, è stato deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa, in base all’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e alla disponibilità di contributi da parte della Figc”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti