L'ex granata Alessandro Azzaro al Basket Taranto, l'Andrea Pasca rimpingua il roster con gli under Enihe e Fontana

C’è un ritorno nel roster del CJ Basket Taranto che è lieto di ufficializzare il sesto acquisto del mercato in vista della prossima stagione di serie B 2020/21. Torna a vestire la canotta rossoblu Alessandro Azzaro, ala grande, all’occorrenza anche pivot, classe ’93 che aveva già giocato per il CJ Basket Taranto nel 2016/17. La scorsa stagione al Nardò.

Una stagione difficile che si chiuse purtroppo con la retrocessione dei rossoblu dopo la sconfitta nei playout contro Giulianova. Proprio da quella esperienza conclusa amaramente “Ale” vuole ripartire per riscrivere la sua storia a Taranto.

Grande esplosività, dall’alto dei suoi 202 cm, e rapidità nei movimenti permettono ad Alessandro Azzaro di rendere al meglio anche come ala piccola. Azzaro è nato il 22/12/1993 a Messina dove ha mosso i primi passi nel mini basket. Quindi, giovanissimo, la chiamata della Fortitudo Bologna dove il piccolo Alessandro arriva a 13 anni a compie tutta la trafila under fino ai 17 anni. La sua carriera in prima squadra comincia in Serie C con Fabriano e, poi, alla Viola Reggio Calabria nel 2013 per due stagioni in A2. Prima di Taranto ha giocato vicino casa, a Palermo in Serie B nel girone C. Quindi l’anno con il Cus Jonico dopo il quale Azzaro resta in serie B con la maglia dei Lions Bisceglie arrivando ai playoff, e poi, ironia della sorte, gioca con Giulianova che due anni prima aveva condannato la “sua” Taranto alla retrocessione. La stagione scorsa, quella “monca” per via dello stop del coronavirus, Azzaro l’ha giocata, ancora in Puglia, con Nardò.

L'Andrea Pasca rimpingua il roster con un lungo Emmanuel Enihe - La Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò ufficializza l'innesto di Emmanuel Enihe, ala, classe ‘98, 199 cm per 104 kg. 24 minuti di media a partita con 9 punti, 5 rimbalzi e 1 assist per allacciata di scarpe: i numeri di Enihe nella passata stagione, trascorsa nel Girone A di Serie B a San Miniato. In B dall’annata 2015/2016, il neo-acquisto del Toro può vantare un’esperienza di tutto rispetto per un classe '98.

Il nuovo lungo granata abbina una struttura fisica molto solida ad uno spiccato atletismo, non disdegnando il tiro dalla lunga: Enihe, oltre ad avere una buona mano vicino canestro, può anche allargare il campo. Una caratteristica sempre più richiesta ad un'ala grande nel basket moderno.

“Sono molto felice di aver firmato con il Toro. Il roster è di alto livello, ritrovo Dip e Petrucci e sono curioso di lavorare con coach Quarta, per il quale nutro grande stima. Sono pronto a mettermi a disposizione e dare tutto per arrivare quanto più in alto possibile: ci sono i presupposti per fare bene, ci divertiremo”, le prime parole di Emmanuel Enihe dopo la firma. 

Si aggiunge ad Edoardo Fontana, guardia, classe ‘98, 193 cm per 87 kg. Eletto miglior under di tutta la Serie B nella stagione 2017/2018, Fontana ha disputato una stagione e mezzo in A2 ad Agrigento, arrivando a giocare 16 minuti a partita. A gennaio 2020 il ritorno in B, a Fabriano: in quest’ultima esperienza, 22 minuti di media a partita, impreziositi da 7 punti, 3 rimbalzi e 1 assist.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti