Serie B basket: il Nardò in campo senza coach Quarta dimissionario, in arrivo l'ex Brindisi Michelutti?

In un video messaggio del presidente del sodalizio Ivan Marra pubblicato sul sito ufficiale, si comunica la decisione da parte di coach Gianluca Quarta di rassegnare irrevocabilmente le dimissioni. Avanti senza coach Quarta dunque, nel match di oggi le chiavi della squadra vanno a Michele Battistini, seppure in via provvisoria.

Dopo una giornata intensa fatta di tantissimi telefonate  per cercare di convincerlo a proseguire questo cammino, la decisione di dimettersi. "La società è amareggiata, ringrazia Giancluca per quanto fatto fino ad oggi. Tutti abbiamo nella mente la partita di Caserta e tante altre partite che ci ha fatto vincere". "Aveva delle qualità professionali ed umane uniche".

"La società - ha fatto sapere Marra -  ha bisogno di 48 ore per metabolizzare quanto successo, poi sarà un'assemblea con tutti i soci permetterà di capire come gestire il futuro di questo campionato".

La società dopo le sanzioni e le polemiche negli strascichi del dopo partita con il Ruvo ha fatto sapere che"In relazione a quanto successo dopo la conclusione dell'incontro con il Ruvo dell'8 gennaio scorso ed ai conseguenti strascichi di natura mediatica e disciplinare, la Società intende manifestare assoluto rammarico per quanto occorso nel corso del dopo partita alla coppia arbitrale". 

"Anzitutto, a mente fredda, si riconosce che i toni adoperati nel "confronto" con gli arbitri avvenuto nel post gara da parte del nostro dirigente Carlo Durante, sono stati accesi ed ai limiti di un atteggiamento sportivo, sicuramente dovuti alla tensione della partita che ha generato un forte nervosismo amplificato poi dal risultato negativo".

"Si è certamente trattato di un serrato ed animato "faccia a faccia" dove i termini ed i toni utilizzati hanno travalicato i limiti consentiti e di questo sia la Società che il dirigente ne fanno pubblica ammenda e rivolgono agli arbitri le proprie sincere scuse".  "Ciò che si respinge con fermezza e decisione, però, è la sola idea che qualcuno possa essersi reso responsabile di atti di violenza fisica nei confronti degli arbitri così come riportato negli atti ufficiali".

"Nelle concitate fasi del rientro negli spogliatoi nessuno ha attentato all'incolumitá fisica degli ufficiali di gara, tanto più che, sul posto, erano presenti in quanto chiamati come in ogni gara dalla stessa società come prescritto dal regolamento sia gli agenti del locale Commissariato di PS che i Carabinieri della locale Stazione. Erano presenti inoltre anche due medici ed il servizio di ambulanza, come da regolamento, del quale nessuno ha richiesto l’intervento pur essendo a completa disposizione". 

"A ciò si deve aggiungere la fattiva e concreta attività prestata, in qualità di dirigente addetto agli arbitri, del sig. Valentino Mandolfo, della cui reputazione adamantina non è lecito dubitare. Il quale, come prescritto dalle norme federali, ha accompagnato gli arbitri e prestato loro totale assistenza e supporto per tutto il periodo di permanenza degli ufficiali di gara nel palazzetto dello sport come accade ormai da molti anni, senza che nessuno abbia mai sottolineato un suo inadempimento. Si vuole sottolineare inoltre che è proprio grazie al lavoro prestato da quest’ultimo ed al suo intervento che è stato possibile sedare gli animi".

"In conclusione, la Società, a tutela della propria immagine certamente pregiudicata dall'evidenza mediatica riservata ai fatti narrati nonché a tutela della posizione dei propri tesserati, preannuncia il reclamo alla Corte sportiva d'appello nei cui confronti nutre ampia ed incondizionata fiducia, affinché sia fatta piena luce su quanto occorso e per l'auspicato ridimensionamento delle rispettive condotte e conseguente rideterminazione delle sanzioni".

In pole per sostituire Quarta pare che stia circolando con insistenza il nome di Daniele Michelutti, nato a Udine il 6 giugno 1979, ha alle spalle una bella esperienza con coach Bucchi con il quale aveva lavorato alla Enel Brindisi dal 2011 al 2016. Dopo aver iniziato la propria carriera a diciotto anni allenando le giovanili di Fagagna, paese di provenienza, nel 1999 Michelutti si è occupato del settore giovanile di Udine. 

Dopo un anno da capo allenatore a Grado (C2) nel 2002-2003, torna a Udine dove rimane fino al 2009 ricoprendo gli incarichi di capo allenatore della juniores e di assistente della prima squadra. Nell’estate del 2009 si trasferisce ad Avellino per fare da vice a Cesare Pancotto, con il quale aveva già lavorato a Udine, e dal 2010 inizia la sua avventura a Brindisi (prima stagione con Perdichizzi e Bechi). Nel 2016-17 è a Caserta insieme a coach Dell’Agnello. Quest'anno a Roma alla Virtus nella sfortunata parentesi con Bucchi, la società si è infatti ritirata dal campionato formalizzando la rinuncia a proseguire. Michelutti attualmente è coordinatore dell'area tecnica della Scuola di Basket Lecce.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti