L'HDL Nardò tra le magnifiche 16 che si contenderanno nei playoff la serie A1, nello spareggio di Latina Smith e soci superano i laziali in una gara all'ultimo respiro

Una partita che resterà registrata negli annali dello sport neritino, sofferta, con un finale incandescente ed il ritorno dei locali che hanno reso ancora più bella la sfida per un posto al sole. Quello che garantisce ai granata che hanno vinto 77-78 una posto utile nella griglia playoff che valgono la serie A1.

Al PalaBianchini, nell’anticipo della sesta e ultima giornata del girone Bianco di A2, la HDL Nardò supera in un match col coltello tra i denti la Benacquista Latina per 78-77. Il miglior realizzatore tra i viaggianti è il fattore "S". Russ Smith mette a segno i canonici 20 punti, a cui aggiunge 6 rimbalzi e 2 assist (Insieme a 4 palloni recuperati). Tra i locali brilla Cleaves, 23 punti e 8 rimbalzi per lui, non basta a Latina per evitare lo stop. L'uomo di Briarwood (NY) imprime il suo segno sul torneo e porta la sua leadership consegnando alla storia la partecipazione dei granata ai playoff promozione. Un colpaccio il suo acquisto per il team presieduto da Cesare Barbetta guidato con saggezza da Gennaro Di Carlo, e pensare che solo pochi anni fa Russ era in Eurolega con la maglia del Galatasaray. 

Parte bene il Nardò che dopo 4 minuti è sopra di 6 (6-12) grazie ad una prodezza da oltre l'arco del play Zugno. UN tiro di Smith vale il +7 (11-18). Viglianisi e Cleaves fanno pentole e coperchi per i locali e ricuciono fino a portarsi avanti 25-22. Nel secondo quarto il team granata tira fuori grinta e smalto in attacco, Parravicini e La Torre creano lo scompiglio nella difesa avversaria dopo 17 minuti Donda, dalla linea della carità, porta a +9 il vantaggio granata (33-42), un tiro di Stojanovic allunga ancora il divario, l'errore dell'ex Rodriguez poco dopo evidenzia il momento no dei laziali.

Donda lotta come un leone, La Torre vive un momento di forma strabiliante, Parravicini è un collante prezioso. Nel terzo quarto il Nardò tiene botta, Parravicini segna, dopo aver subito fallo, il tiro libero del +15 (48-63). Nell'ultimo periodo Ivan Alipiev diventa un fattore, Viglianisi a tre minuti dalla fine trova il -6, lui stesso impatta il risultato dopo una lunga rincorsa sul 74-74. Indovinate che siglia ad una manciata di secondi dala fine il tiro da oltre l'arco che decide? Naturalmente Russ Smith. Il tiro da tre regala un risultato storico per una piazza, quella di Nardò, giovane e affamata di grande basket. L'onda granata festeggia, the show must go on.  

Il Tabellino

Latina-Nardò 77-78
Benacquista Latina: Viglianisi 16, Alipiev 14, Cleaves 23, Parrillo 3, Cicchetti 6, Moretti 4, Fall 2, Rodriguez 2, Durante, Cacace 7.  All.: Gramenzi. 

HDL Nardò: Parravicini 12, Donda 6, Stojanovic 11, Baldasso 7, Zugno 5, La Torre 15, Smith 20, Borra 2. N.e.: Quarta, Buscicchio, Baccassino. All.: Di Carlo.
Arbitri: Foti, Marzulli, Ugolini.

Note – Tiri da due: Latina 16/41, Nardò 15/37. Tiri da tre: Latina 9/29, Nardò 11/30. Tiri liberi: Latina 18/23, Nardò 5/19. Rimbalzi: Latina 48 (Moretti 9), Nardò 40 (Donda 10). Valutazione: Latina 82 (Cleaves 31), Nardò 83 (La Torre 17).

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti