Al via domenica prossima il campionato di Legadue, i granata di Smith se la vedranno con l'APU Udine

Per il Nardò Basket inizia domenica 1° ottobre il terzo campionato consecutivo di serie A2, che la formazione granata disputerà nel girone Rosso. Appuntamento al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce alle ore 18 contro Apu Old Wild West Udine
 

Si comincia con una società blasonata e di grande tradizione. In passato con quella maglia ci hanno giocato anche Larry Wright e Clarence Kea. Rispetto allo scorso anno sono cambiati gli stranieri: si tratta di Jason Clark e Marcos Delia. Il primo è il metronomo dei friulani, nato a Arlington (in Virginia) il 16 gennaio 1990, guardia di 188 centimetri per 82 chilogrammi, Clark arriva a Udine dopo un’ottima stagione a Treviglio, chiusa con oltre 16 punti di media. Si forma a Georgetown University, uno dei college più prestigiosi degli Stati Uniti. La sua prima esperienza in Italia è con Varese: dopo 1 anno a oltre 11 punti scende di categoria e gioca a Torino nella stagione 2020-2021 sfiorando la promozione. Nell’estate del 2021 si trasferisce in Bielorussia. Con il Minsk vince la Coppa nazionale e il premio di MVP della competizione. A marzo torna in Italia e gioca 6 partite con Trieste conquistando la salvezza. Accanto a lui un'altra vecchia conoscenza. 

Sotto canestro Udine ha scelto invece l'argentino Marcos Delia. Il nativo di Saladillo (a Buenos Aires, Argentina), classe 1992, è un centro di 208 centimetri per 105 chilogrammi, Delia arriva a Udinedopo l’esperienza in Lituania con l’Alytus Wolves. Delia inizia la sua carriera da professionista in Argentina. All’età di 24 anni si trasferisce in Europa all’UCAM Murcia. Con la squadra spagnola partecipa anche alle coppe europee, chiudendo al terzo posto della Champions League nella stagione 2017-2018 con 9 punti di media. Delia approda per la prima volta in Italia alla corte di Djordjevic alla Virtus Bologna. Viaggia a 7.5 punti e 4.5 rimbalzi di media in campionato prima dell’interruzione delle competizioni nel 2020. Durante l’estate arriva il passaggio alla Pallacanestro Trieste, con la quale segna oltre 10 punti e cattura 5 rimbalzi di media in due anni in Serie A. Nella sua esperienza giuliana, il nuovo lungo bianconero ha condiviso il parquet con Matteo Da Ros nella stagione 2020-2021 e con Jason Clark per 6 partite nella stagione 2021-2022.

Con la maglia della Nazionale argentina nel 2012 ha vinto la medaglia d’oro del Campionato sudamericano. Delia ha partecipato anche a due Mondiali, nel 2014 in Spagna e nel 2019 in Cina, dove ha conquistato la medaglia d’argento. Due partecipazioni alle Olimpiadi: nel 2016 in Brasile e nel 2020 in Giappone. Nelle fila dei friulani anche Mirza Alibegovic, l'esperto Diego Monaldi, gli ex Brindisi Iris Ikangi e Raphael Gaspardo.

È aperta la prevendita dei biglietti per il match d'esordio, che possono essere acquistati online su Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/nardo-basket-apu-old-wild-west-udine/218495 o presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9 e in tutti i punti vendita Vivaticket. I biglietti sono disponibili anche presso la sede del Nardò Basket in via Volta n. 5. In prevendita ai prezzi standard sarà applicato il supplemento di 1 euro.  
 
Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. 
 
prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.  
 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti