L'HDL Nardò stasera al PalaCarnera contro uno dei team più forti del girone: coach Di Carlo: "Partita dal coefficiente di difficoltà altissimo"

L'entusiasmo, spesso, è un carburante di eccezionale efficacia nello sport e nella vita. Hdl Nardò Basket, forte delle sette vittorie consecutive e del quinto posto in classifica, vola in casa di Apu Old Wild West Udine per la prima gara di ritorno del girone Rosso di A2 con la serenità e la fiducia di un momento d'oro, ma anche con il sano realismo che l'avversario impone. La squadra friulana ha due punti in più dei granata, in casa ha sempre vinto (sei su sei) e può contare su un roster dai nomi altisonanti: dai bombardieri Caroti e Monaldi all'americano Clark, da Gaspardo ad Alibegovic, da Delia a Da Ros. Colpisce il dato degli scarti che Udine ha dato a tutti quelli che sono passati dal PalaCarnera, una media terribile di 15,6 punti (con il picco dei 31 punti dati addirittura alla capolista Fortitudo Bologna) che spaventa. Ad Hdl serviranno la gara praticamente perfetta dal punto di vista tattico e tecnico, tanto coraggio e quella furia cieca sino alla sirena con cui il Toro ha portato a casa vittorie in serie nelle ultime settimane. Piedi per terra, come ripete coach Gennaro Di Carlo, ma anche una genuina voglia di stupire in un contesto così ostico e prestigioso.    
 
"Il nostro bilancio del girone d'andata è ottimo - tira le somme Gennaro Di Carlo - oltre le più rosee previsioni. È un bottino sul quale possiamo contare. Queste vittorie e questi punti ci serviranno più avanti, perché questo resta un campionato molto competitivo e ricco di insidie. Quanto a domani, è una sfida dal coefficiente di difficoltà altissimo. Le sette vittorie non cambiano i rapporti di forza tra noi e Udine. Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, soprattutto in casa, dove non hanno mai perso. Peraltro, noi andremo lì con una formazione abbastanza rimaneggiata, ma faremo la nostra partita come sempre".  
 
"Siamo contenti di quello che abbiamo fatto sino ad oggi - è il pensiero di capitan Andrea La Torre, ex di turno - la classifica è chiara, siamo sotto solo alle più forti, a quelle squadre con cui abbiamo perso nel girone d'andata. Siamo consapevoli di essere cresciuti molto di partita in partita. A Udine ci aspetta un impegno durissimo, servirà una prestazione straordinaria per fare risultato contro un avversario così forte e di grande esperienza".  
 
Infermeria affollata in casa Hdl. Russ Smith e Lazar Nikolic saranno fuori gioco per questa prima di ritorno. Mentre l'americano sta completando il percorso di recupero dalla lesione ai flessori della coscia sinistra, l'ala serba di formazione italiana ha svolto negli ultimi giorni un programma di lavoro differenziato dopo la lieve distorsione al ginocchio destro che si è procurato negli ultimissimi istanti della partita con Chiusi, che egli stesso ha deciso con una bomba nel finale. 
 
All'andata con Apu Udine, al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce, finì 79-84 per i bianconeri dopo una gara molto tirata e piacevole.  
 
Si gioca oggi, sabato 2 dicembre, alle ore 20:30 al PalaCarnera di Udine. Gli arbitri designati per il match sono Paolo Puccini di Genova (Ge), Marco Marzulli di Pisa (Pi) e Luca Bartolini di Fano (Pu).  
 
La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass. 
 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti