"A Orzinuovi non abbiamo fatto una buona partita. Soprattutto sotto il profilo difensivo siamo stati poco aggressivi e poco continui nel riprodurre in campo i concetti che avrebbero potuto mettere in difficoltà l'avversario. Abbiamo avuto una intensità a intermittenza, per questo non abbiamo avuto nelle mani l'inerzia della gara, se non all'inizio. Anche perché poi abbiamo sofferto a rimbalzo e questo ci ha penalizzato molto togliendoci energie in attacco. Questo è un campanello d'allarme. Ma noi possiamo esprimere certamente una difesa migliore, perché nelle partite che abbiamo vinto la difesa è stata sempre un elemento importante. Vogliamo reagire e cercare di essere noi stessi, ripartendo dal nostro atteggiamento difensivo". Parte da Orzinuovi l'analisi del momento granata da parte di coach Gennaro Di Carlo, che evidentemente non può ignorare la brutta prova dei suoi in Lombardia nella preparazione dell'impegno di domenica a Lecce con Benedetto XIV Sella Cento. Il prossimo avversario è di spessore, forse in difficoltà, certamente con un roster abbastanza diverso da quello della partita d'andata, in cui Hdl ebbe la meglio (93-94 all'overtime). Coach Matteo Mecacci ha incassato la fiducia del club in settimana dopo il rovinoso ko interno con Rimini, ma la sensazione è che quella con Nardò sia una partita che vale più del solito. Per il momento, per la classifica e per mille altre ragioni. Daniele Toscano, Federico Mussini, i due americani Dominique Archie e Wendell Mitchell, e ancora Davide Bruttini, Maximilian Ladurner e Mattia Palumbo (quest'ultimo uno dei migliori rimbalzisti del campionato), ma soprattutto Carlos Delfino, sono gli alfieri con cui i ferraresi vengono nel Salento per giocarsi un pezzettino di stagione. Chi tra Nardò e Cento riordinerà le idee meglio e per primo in questa fase comune fase complicata, probabilmente avrà la meglio.
"Non so se Cento è in difficoltà - continua il coach granata - forse le aspettative iniziali sino ad oggi non sono state soddisfatte. Però preferisco guardare in casa nostra. Non siamo evidentemente in un trend positivo, ma come non ero esaltato dopo le sette vittorie consecutive oggi non sono estremamente preoccupato per questo momento. Conosco il valore e le capacità della nostra squadra. Cento sicuramente è una squadra importante, hanno inserito giocatori di valore e hanno già fatto tanto per rinforzare il roster di partenza. Ma noi dobbiamo tornare a vincere, anche per andare sul 2-0 nello scontro diretto. Sono convinto delle potenzialità della nostra squadra, mi fido molto dei ragazzi e domenica sicuramente venderanno cara la pelle".
A guidare il Toro con qualità, esperienza e carisma sarà Antonio Iannuzzi, sino a questo momento uno dei più positivi del campionato granata. "Orzinuovi - dice il centro di Avellino - ha dimostrato di non voler stare nel posto che occupa in classifica, noi forse siamo andati lì troppo leggeri e siamo stati puniti. Con Cento è una partita importantissima, loro hanno fatto diversi acquisti e stanno cercando di trovare quella chimica che forse è mancata ad inizio stagione. Per noi è una occasione per portare a casa i due punti e tenere a distanza il nono posto. Sarà una partita difficile, bisognerà essere cinici". Da leader e da veterano, Iannuzzi sa che domenica servirà anche il fondamentale "agente esterno" del calore del popolo granata. "Spero - sottolinea - che Onda Granata sia presente, il loro supporto ci è mancato. Ma spero che tutto il pubblico sia numeroso e carico per darci la spinta che ci serve".
Si gioca domenica 14 gennaio alle ore 18 al Pala San Giuseppe da Copertino di Lecce. È la prima uscita casalinga del 2024 per Nardò Basket. Gli arbitri del match sono Jacopo Pazzaglia di Pesaro (Pu), Fabio Ferretti di Nereto (Te), Andrea Cassinadri di Bibbiano (Re).
I biglietti d'ingresso possono essere acquistati sul portale Vivaticket al link http://tinyurl.com/ biglietterianardocento, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita.
I prezzi. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.