A Cremona senza paura. Facendo pesare il peso maggiore delle motivazioni e delle ragioni di classifica. Trasformando l'urgenza di punti in lucidità e cinismo. Appunti sui post-it granata alla vigilia di una trasferta che apre un tris di partite dall'importanza inestimabile. Domani sera Hdl Nardò Basket fa visita a Ferraroni Juvi Cremona, buonissima formazione del girone Verde, nel terzultimo atto della fase a "orologio". Gli oroamaranto (26 punti) sono salvi e attendono di conoscere l'avversario nei playoff (ad oggi una tra Udine e Bologna), nel frattempo sono incappati in una serie negativa di quattro sconfitte consecutive e negli ultimi giorni di mercato hanno liberato due pezzi da novanta come Musso (a Cento) e Magro (a Forlì). Ieri hanno preso in prestito da Varese la promettente ala del 2003 Nicolò Virginio. Da lontano sembrerebbe una squadra appagata dalla permanenza guadagnata con confortante anticipo e in fase di smobilitazione. Così non è e non sarà, anche perché se Cremona riuscisse a scippare il quinto posto del girone a Milano (ci sono due punti di differenza tra le due) andrebbe a sfidare nei playoff formazioni teoricamente più abbordabili, classifica alla mano (Verona o Trieste).
In ogni caso, sono affari di coach Luca Bechi e dei suoi ragazzi. Nardò ha l'obbligo di fare la sua partita e di vincere, a prescindere dalla forza e dalla voglia degli avversari. La graduatoria impone solo esami senza appello o quasi. Perché l'ottavo posto è ormai lontanissimo e l'esigenza è quella di aggiungere punti alla classifica in vista del girone salvezza. Che aprirà un campionato nuovo, di sfide da dentro o fuori, di camminate sul burrone dove cadranno quattro squadre su sei.
Questa settimana l'analisi della vigilia spetta a Goran Bjelic, assistent coach di Luca Dalmonte e monumento granata. "Peccato per la partita con Trapani - dice - ma non possiamo guardare indietro. Adesso c'è Cremona, che è una partita difficile su un campo difficile. Anche se hanno perso qualcuno sul mercato, sono una squadra pericolosa, soprattutto in casa. Hanno individualità importanti, due americani molto talentuosi e un gruppo di italiani che sanno fare tutto. Noi ci siamo allenati bene in questa settimana e andremo lì senza paura. Comincia una fase del campionato molto importante, ma dobbiamo guardare partita dopo partita. Questi sono due punti che ci servono tanto".
A Bjelic fa eco Matteo Ferrara, che si aspetta di vedere a Cremona un Toro ancora più positivo di quello visto al cospetto di Trapani. "È una partita per noi fondamentale - dice l'ala di Hdl - siamo già proiettati alla prossima fase e quindi tutti i punti che riusciamo a fare adesso sono letteralmente vitali. Cremona è un'occasione importante, magari dovremo cercare di sfruttare il loro momento di disorientamento. È un campo difficile, ma noi andiamo lì con la sicurezza di quello che abbiamo fatto durante la settimana e con la voglia di prendere questi due punti".
Ferraroni Juvi Cremona-Hdl Nardò Basket si gioca domani, sabato 6 aprile, al PalaRadi di piazza Zelioli Lanzini di Cremona (Cr). Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Enrico Boscolo Nale di Chioggia (Ve), Matteo Roiaz di Muggia (Ts) e Antonio Giunta di Ragusa (Rg).