Esperienza ed intelligenza cestistica, ecco Marco Giuri. Nuovo innesto per HDL Nardò Basket, da Bologna arriva il play brindisino

Esperienza e intelligenza cestistica al servizio del Toro. Marco Giuriplaymaker proveniente da Fortitudo Bologna, è l'ultima novità del mercato di HDL Nardò Basket. Nato l'8 luglio 1988 a Brindisi, 196 cm per 99 kg, Giuri approda alla corte di coach Matteo Mecacci portando in dote la grande conoscenza della categoria, le qualità di un "regista" di taglia importante e la leadership maturata in 17 campionati tra A e A2. Il giocatore si allena già da qualche giorno con il gruppo granata ed è pronto a fare il suo esordio con la sua nuova maglia. Indosserà la numero 21.  
 
"Sono felice di iniziare una nuova avventura sportiva a Nardò - dice il play di Brindisi - e di farlo portando la mia esperienza maturata negli anni. Sono sicuro che con il lavoro quotidiano ci faremo trovare pronti per raggiungere gli obiettivi prefissati dal club". 
 
Cresciuto cestisticamente a Brindisi, Giuri ha esordito da senior con la Virtus Siena in serie B nel 2005/2006. La stagione successiva lo ha visto impegnato prima con la Junior Casale in Legadue, poi di nuovo in B a Vigevano. Nel biennio tra il 2007 e il 2009 scende in campo in Legadue con la maglia di Basket Livorno, poi Jesi, una parentesi a Potenza (serie A Dilettanti) e di nuovo in Legadue a Brindisi, con cui vince il campionato e la Coppa Italia (oltre al titolo personale di miglior giocatore del torneo). Nella seconda serie nazionale continua a militare anche nelle stagioni successive, indossando le casacche di Barcellona Pozzo di GottoFerentino Verona (qui vince un'altra Coppa Italia). Tra il 2015 e il 2017 Giuri gioca titolare in serie A con Juvecaserta, facendo registrare medie di 6 e 6.5 punti a stagione. Dopo un'altra stagione a Brindisi, sempre nella massima serie (con una media di 7.2 punti), approda alla Reyer Venezia, con cui vince lo scudetto nel 2019. Infine, il ritorno in A2 e le esperienze con Caserta (la società che ha raccolto l'eredità della vecchia Juvecaserta), Udine (due stagioni a 11 punti di media e la terza Coppa Italia personale in bacheca) e Treviglio (due stagioni a 9 punti di media). Infine, ad aprile scorso il passaggio alla Fortitudo e la breve esperienza dei playoff.      
 
Marco Giuri ha indossato la maglia della Nazionale Under 20, disputando due edizioni del Fiba Eurobasket Under 20 e vincendo una medaglia di bronzo nel 2007 con una squadra in cui militavano anche Gigi Datome e Daniel Hackett.  
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti