Una vittoria importante che serve ad allargare il vantaggio sulle siciliane, +7 sul Catania, e +9 sul Trapani. Il goal di Saraniti che permette al Lecce di vincere a Cosenza su di un campo difficilissimo ancorchè in pessime condizioni è pesante come un macigno.
L'attaccante siciliano ha siglato con quest'ultimo il suo tredicesimo sigillo, un bottino che gli permette di piazzarsi al primo posto della classifica cannonieri. E che fa leccare i baffi a chi ha creduto in lui e ha deciso di fare un ulteriore sacrificio andandolo a prendere dal Francavilla. Nello scatto di Abbondanza Scuro Andrea Saraniti, l'attaccante, in maglia giallorossa sta esprimendo tutto il suo valore. Il presidente Saverio Sticchi Damiani commenta il successo di ieri sera sul Cosenza: “Un risultato importantissimo conseguito su un campo impossibile. I ragazzi hanno cercato con ferocia il successo, sono stati eccezionali, mister Liverani come al solito ci vede lungo. Uno sforzo del genere va valorizzato al massimo attraverso una partita altrettanto tosta giovedì con l'Andria.
"È un vittoria che dedico ai tifosi, che nelle difficoltà non ci abbandonano e sopratutto ai ragazzi della Nord. Questa vittoria é figlia dei loro applausi e del loro incoraggiamento dopo la sconfitta con la Juve Stabia e dopo il pareggio con il Matera. Ci hanno dato grande energia in settimana in allenamento e durante i festeggiamenti per i 110 anni. So che alcuni di loro stanno pagando a caro prezzo vicende del passato, spero che si tenga conto del comportamento straordinario che stanno avendo da quando è iniziata la nostra gestione.”
Il Lecce tornerà in campo giovedì sera nel turno infrasettimanale giocato al Via del Mare. E' in programma il derby con la Fidelis Andria, ancora invischiata nella lotta per non retrocedere. All'andata fu dura, ed il Lecce rischiò di venirne fuori con le ossa rotte. Al goal del vantaggio rispose poi Riccardi che pareggiò i conti e siglò l'1-1 che valse alla squadra di Liverani il pareggio.
Nella 30^ giornata di campionati i giallorossi sono impegnati in trasferta al "San Vito - Gigi Marulla" di Cosenza. Questo il tabellino:
Cosenza: Saracco, Corsi, Idda, Perez, Okereke (18 st Trovato), Bruccini, Calamai (45 st Mungo), Tutino, Pascali, D'Orazio, Camigliano (30 st Baclet). A disp: Quintiero, Palmiero, Ramos, Pasqualoni, Boniotti, Baclet, Braglia. Allenatore: Occhiuzzi (Braglia squalificato)
Lecce: Perucchini, Mancosu, Cosenza, Arrigoni, Torromino (18 st Di Piazza), Marino, Tsonev (13 st Tabanelli), Ciancio (36 st Di Matteo), Armellino, Legittimo, Saraniti (36 st Lepore). A disp: Chironi, Centonze, Di Matteo, Costa Ferreira, Lepore, Valeri, Caturano, Gambardella, Persano, Selasi. Allenatore: Liverani
Marcatore: 29 st Saraniti
Ammonito: 25 pt Arrigoni
Recupero: 2 min pt, 6 min st
Arbitro: Daniel Amabile di Vicenza
Assistenti: Matteo Michieli di Padova e Gianluca Sartori di Padova