Domenica al Palapentassuglia arriva Reggio Emila. Due giornate alla fine, due i punti da ottenere per l’aritmetica permanenza in Lega A della New Basket: coach Frank Vitucci “Abbiamo un appuntamento troppo importante: per i nostri tifosi che accorreranno come sempre in massa e per noi stessi".
"È stata una settimana non semplice dal punto di vista nervoso e fisico. Ci siamo allenati a ranghi ridotti per i problemi che hanno accusato Cardillo e Mesicek con i lungodegenti Moore e Donzelli sempre out per i noti rispettivi problemi. L’adrenalina comincia sempre più a salire, l’importanza della posta in palio è molto importante ma domenica tutto ciò conterà molto poco”. L'assenza di Moore non è certamente di poco conto, l'allievo di Larry Brown avrebbe dato ritmo ma anche pericolosità offensiva ai brindisini. Suggs, Smith e Mesicek saranno chiamati a moltiliacre gli sforzi, la posta in gioco per la Stella del Sud è altissima.
L’ULTIMO MATCH CASALINGO - Sfumate le ultime tre possibilità di archiviare la pratica salvezza, la pressione ora comincia a salire vertiginosamente. E’ l’ultima chance dinanzi al pubblico amico, poi sarà la volta della trasferta in quel di Cantù. L’occasione per Brindisi è di quelle da non perdere. “Il focus di questi giorni – continua Vitucci - è essere in grado di trasformare la pressione di dover vincere a tutti i costi in motivazione positiva, dandoci quella spinta in più necessaria per finire al meglio la stagione. Siamo chiamati tutti quanti a un extra sforzo, vogliamo salvarci con le nostre forze senza dover guardare ad altri risultati e ringraziare altre contendenti. Abbiamo ancora la possibilità di farlo nell’ultima partita casalinga davanti ai nostri tifosi. Siamo tutti fermamente intenzionati a regalare una soddisfazione al nostro pubblico per concludere una stagione molto tribolata nel modo migliore possibile”.
DUE PUNTI PER CHIUDERE I GIOCHI SALVEZZA - Domenica sera la sfida è con la Grissin Bon Reggio Emilia: “È vero che Reggio non ha più a portata l’obiettivo playoff ma sono ugualmente una squadra di livello strutturata in maniera importante e potenziata in corso d’opera. Basti pensare che hanno appena rilasciato due americani che avevano in più a disposizione per la rotazione tra coppa e campionato. Dovremo affrontare il match con grande determinazione, mettendo fin da subito il nostro timbro sulla gara dimostrando la chiara volontà di vincere e chiudere i giochi per la salvezza”.
REGGIO EMILIA, LA STELLA E’ DELLA VALLE - La stella è Amedeo Della Valle, classe ’93, figlio di Carlo indimenticato asso del Torino. Decimo nella classifica cannonieri con 15.2 punti di media. Della Valle ha studiato in U.S.A. Terminata l'esperienza di high school è passato alla Ohio State University, con cui ha disputato 48 partite, arrivando a disputare il torneo NCAA 2013-2014, e perdendo nella prima stagione la finale di West Regional. Un organico quello emiliano accorciato dalla partenze di Julian Wright e Garrett Nevels, a quest’ultimo Reggio ha consentito (8.3ppg e 3.1rpg in 9 partite di campionato) di fare ritorno a casa anziché andare in tribuna nelle ultime 2 partite, dopo la fumata nera sulla proposta di rinnovo che la Grissin Bon aveva sottoposto all'atleta statunitense nelle scorse settimane. Rapporto chiuso anche con Julian Wright altro straniero di scorta nelle ultime gare dopo l'esplosione di Jalen Reynolds.
IL COLLANTE, MANUCHAR MARKOISHVILI - Reggio oltre al terminale offensivo rappresentato dall’azzurro Della Valle, 28 nell’ultimo match perduto contro Cantù in quel di Desio, potrà contare sull’esperienza e la classe dell’ex Pesaro White, (Nella foto di Damiano Tasco) la pericolosità di Reynolds (in gran forma in questo finale di stagione), la duttilità e l’esperienza di Markoishvili. Il georgiano ha giocato e vinto ovunque, anche in Italia a Treviso (Stagione 2002 – 2003). In Georgia e in Slovenia. Vanta anche un titolo coi turchi del Galatasaray ed una VTB United League con il CSKA (2014-2015). In cabina di regia il fosforo di C.Wright e la verve di Candi ex Fortitudo. Il centro Cervi contribuisce ad aumentare il volume in fase difensiva e sotto le plance. Intanto martedì il CdA del club ratificherà l'addio dell'amministratore delegato Alessandro Dalla Salda che passerà a ricoprire il medesimo incarico alla Virtus Bologna.