Il campionato di Lega A 2017/18 si conclude con una sconfitta per la Happy Casa Brindisi che al PalaDesio cede per 98-85 ai padroni di casa della Red October Cantù. Un match tuttavia giocato per larghi tratti in modo quasi perfetto dai ragazzi di coach Vitucci, a dir poco in emergenza per le assenze di Moore e Donzelli a cui si è aggiunta quella di Lydeka a poche ore dalla palla a due.
IL TOP SCORER E' DONTA SMITH - A corto di uomini e rotazioni la Happy Casa mostra una bellissima partita tutto cuore, carattere e grande dedizione mettendo in grandissima difficoltà i brianzoli, costretti a vincere per blindare l’accesso ai playoff. Un superlativo Smith corona una stagione da protagonista con una prova totale da 23 punti (top scorer dell’incontro), 6 rimbalzi, 6 assist e 4 recuperi per una valutazione pari a 34, la più alta della gara. Brindisi rimane a contatto per tutto l’andamento della gara ma negli ultimi minuti la maggior freschezza e lucidità della Red October ha la meglio. Ottima prestazione anche per Iannuzzi, autore di 16 punti e 7 rimbalzi suggellando di gran lunga la sua miglior prestazione in canotta biancoazzurra.
IN AVVIO BRILLA IANNUZZI - Parte bene Brindisi guidata da Iannuzzi, (Al termine ne metterà 16) e mettendo in mostra percentuali stratosferiche (Brindisi ha tirato con il 71% da due e il 100% da tre), poi Cantù ha cominciato a carburare. Nel finale del secondo tempino ci ha pensato un Culpepper "On fire" a trascinare i suoi fino ad impattare prima dell'intervallo lungo. Dopo venti minuti squadre al riposo sul 50-50. Nel terzo periodo, i locali partono meglio e Sodini registra la difesa ma Brindisi è sempre viva. Al 35′ la partita è ancora in bilico (81-78 per i padroni di casa) ma nel finale la Red october schiaccia il pedale dell'acceleratore e colpisce con le fiondate di Thomas, Culpepper e Burns.
CANTU' VOLA AI PLAYOFF E SE LA VEDRA' CON MILANO - La fisicità di Thomas da 22 punti, la doppia-doppia di Burns da 19 punti e 10 rimbalzi e i 21 punti di un Culpepper decisivo nell’ultimo parziale guidano Cantù alla vittoria e all’accesso alla post season. I canturini se la vedranno con Milano. La seconda contro la settima, e si comincia con gara 1 nel prossimo week-end. Alla Happy Casa rimane l’orgoglio per una grande prestazione in emergenza lottando fino alla fine e una salvezza meritata giunta con un turno di anticipo a discapito di Capo d’Orlando, retrocessa in Legadue. Brindisi può già pensare alla prossima stagione, il settimo sigillo nella massima serie.
Red October Cantù-Happy Casa Brindisi: 69-65
Parziali: (23-28; 50-50; 70-67; 98-85)
RED OCTOBER: Smith 17, Culpepper 21, Cournooh 7, Parrillo 2, Chappell 6, Burns 19, Thomas 22, Ellis 4, Pappalardo, Maspero ne, Tassone ne. All.: Sodini.
HAPPY CASA: Mesicek 14, Suggs 14, Tepic 6, Smith 23, Giuri 8, Iannuzzi 16, Cardillo 4, Sirakov, Petracca. All.: Vitucci.