La Puglia continua a essere una delle regioni più attive del cinema italiano. Per “Un nemico che ti vuole bene” di Denis Rabaglia, il percorso del film è iniziato con la proiezione in anteprima mondiale all’edizione 2018 delFestival di Locarno, selezionato nella sezione “Piazza Grande”. Nato da una storia originale diKrystof Zanussie scritto daHeidrun Schleef,Denis Rabaglia,Luca De Benedittis,Diego AbatantuonoeDavid Mcwater, “Un nemico che ti vuole bene” è un film che racconta la vicenda di un professore di astronomia che salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. In cambio l’uomo colpito (un killer di professione) gli promette di trovare e uccidere un nemico, chiunque esso sia. Anche se Enzo insiste nell’affermare di non avere un nemico, il giovane insiste nel ripagare il debito e butta la vita del professore nel caos.
Protagonisti della vicenda sono gli attori Diego Abatantuono,Antonio Folletto,Ugo Conti,Gisella DonatiSandra Milo,Antonio Catania,Massimo Ghini,Andrea Preti,Roberto Ciuffolie i giovaniAnnabella CalabreseeMirko Trovato.
Il film, girato in Puglia a gennaio scorso per 5 settimane tra Acquaviva delle Fonti, Trani, Bisceglie, Bari, Lecce, Poggiardo, Cavallino, Tricase, Monteroni, Casarano e Copertino, per poi proseguire per una settimana a Gstaad in Svizzera, è prodotto daFalkor Production,Turnus FilmeViva Productions, con ilcontributo Apulia Film Fund di Regione Puglia - POR Puglia 2014/2020- e il sostegno di Apulia Film Commission. Per la realizzazione del film sono state impegnate 31 unità lavorative pugliesi.