Arriva Frame, ultima collezione Mumati gioielli

Le Parole e le immagini nate nel percorso creativo dei ragazzi del Centro Ambarabà diventano gioielli.

Il progetto prende le mosse insieme alla scrittrice Elisabetta Liguori e il fotografo Bruno Barillari trasformate in gioielli da Tiziana Musardo, mente creativa della maison leccese.

Le emozioni sono sostanza preziosa da condividere, valorizzare, salvaguardare. E possono diventare tangibili: come nel caso di “IMMAGINI SALVATE”, edizione speciale dell’ultima collezione “FRAME” per cui Mumati Gioielli, brand che ha fatto della scelta di trasmettere idee di bellezza la propria ragion d’essere, ha chiesto la collaborazione dei ragazzi del Centro Ambarabà di Carmiano, diventati per l’occasione scrittori e fotografi.

Debora, Giorgia, Luca, Maria Grazia, Cosimo, Gianrocco, Giorgio, Loris, Matteo, Mattia, Samuel e Williams hanno infatti trasformato le proprie emozioni in parole e immagini grazie alla sensibilità della scrittrice Elisabetta Liguori e del fotografo Bruno Barillari, che hanno guidato i ragazzi alla ricerca della propria verità in un laboratorio di scrittura creativa tenutosi nei mesi scorsi presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e in una serie di seminari fotografici allestiti presso lo studio Barillari.

 Il risultato di queste settimane di lavoro splende nei nove monili firmati Mumati Gioielli. Ma questo è solo l'inizio. Perché la felice esperienza ha stimolato negli ospiti del Centro, tutti di età compresa fra i 12 e i 17 anni – una scintilla creativa che li ha fatti mettere in gioco, sperimentare sé stessi, la propria personalità, li ha portati ad acquisire consapevolezza, a coltivare le proprie abilità, a dar voce alle proprie sensazioni, regalando insomma loro uno sguardo “nuovo” sul mondo.

 Non solo. Mumati ha inteso anche contribuire al Progetto Educativo di Ambarabà, destinando parte dei proventi della vendita dei gioielli alla realizzazione di azioni educative specifiche che coinvolgono i ragazzi.

 

La prima volta che sono stata nel Centro Ambarabà ho subito saputo che ci sarei ritornata… la dolcezza e la profondità con cui Luigi Russo, anima e guida di questo meraviglioso centro educativo, raccontava dei suoi ragazzi mi hanno fatto sentire desiderosa di far parte in qualche modo del progetto, e alcuni anni dopo ci sono riuscita”, spiega Tiziana Musardo, mente creativa di Mumati Gioielli insieme con il fratello Massimiliano. “La nostra collezione “FRAME”, che incastona momenti, emozioni, profumi, colori, è stata l’occasione perfetta per accompagnare quei ragazzi in un percorso creativo alla ricerca di un’immagine, tra i frammenti del loro vissuto, da salvare in un gioiello”.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti