Pasticceria, a scuola da star

Martedì 7 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, Agrogepaciok.

Il Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare giunto alla XII edizione - propone un appuntamento imperdibile per i professionisti del dolce: la masterclass dello chef e pasticcere Rossano Boscolo, star internazionale dell’alta cucina, fondatore e direttore di una delle più importanti scuole di cucina italiane, il Campus Etoile Academy. Per tutta la giornata, Boscolo sarà protagonista della “Giornata Etoile” nel Forum di Pasticceria, con una serie di incontri dedicati allo zucchero artistico (ore 10-12), alla pasticceria moderna (ore 15-17) e al tema del food cost (ore 17.30-18.30).

Nel Forum di Cucina, torna invece il contest nazionale “Birrangolo in cucina – Degustazioni in fermento”organizzato per il quarto anno da MomoLab in collaborazione con Agrogepaciok. Il concorso coinvolge professionisti e giovani attivi nelle cucine di ristoranti, chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita ad una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing. Quest’anno i concorrenti dovranno rivisitare in chiave moderna un piatto della tradizione pugliese. Unico vincolo, quello di utilizzare all’interno delle rispettive ricette quattro ingredienti: olio Evo, carni bianche, cicoria otrantina e, naturalmente, la birra. Oltre a divenire ingrediente della preparazione, la birra deve anche essere frutto di un accurato accostamento con il piatto proposto. È richiesta, inoltre, una particolare attenzione alla mise en place. Quattro i premi (primo premio assoluto, premio della giuria per l'estetica, premio della giuria per il gusto e premio creatività per l'utilizzo dell'ingrediente birra all'interno della ricetta), messi in palio da Campus Etoile Academy, Metro e Chiriotti Editori.

Nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si susseguiranno showcooking, creazioni e degustazioni di biscotteria e prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy. Infine, nel Forum di Pizzeria, tre appuntamenti da non perdere: ore 10-12, corso base di pizza classica a cura di Simone Ingrosso, pluricampione mondiale di pizza classica, acrobatica e pizza master chef; ore 12.30-15, corso base di pizza in teglia e a pala, sempre a cura di Simone Ingrosso; ore 15.30-18, corso sulla piadina romagnola a cura di Ivan Meletti.

Sempre più ricca, poi, l’area espositiva del Salone, dove più di 130 aziende in rappresentanza di 350 marchi, presentano i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. Numeri che fanno di Agrogepaciok la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al mondo dell’agroalimentare e al food & beverage di qualità.

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, realizzato con l’attiva collaborazione delle Associazioni di pasticceri, cuochi e pizzaioli salentini in partnership – per la prima volta - con la prestigiosa scuola di cucina e pasticceria Campus Etoile Academy.

Il Salone è aperto fino a mercoledì 8 novembre, dalle ore 10 fino alle 19 (ultimo giorno chiusura ore 18)

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti