Un “Sole” 2018, massimo riconoscimento della Guida Oro I Vini di Veronelli, va a Copertino.
A fregiarsi del prestigioso riconoscimento: “Le Braci” annata 2010, vino da uve Negroamaro, riceve il premio, un tempo attribuito personalmente da Luigi Veronelli, in dimenticato intellettuale, straordinario degustatore, fine esegeta di vini e cibi, editore, scrittore, giornalista, al quale si deve il progresso del settore enologico e gastronomico italiano e la prima catalogazione dei vini del Novecento.
Solo dieci i vini italiani selezionati dalla redazione tra più di 16.000 referenze, in modo del tutto indipendente dalle valutazioni in centesimi che regolano i premi tradizionali (Migliori Assaggi), tra questi l’etichetta prodotta dall’azienda fondata dall’enologo Severino Garofano e oggi guidata dai figli Stefano e Renata, l’unica per la Puglia.
Il Sole identifica dieci “racconti in forma di vino” che rappresentano la straordinaria ricchezza del settore vitivinicolo italiano.
Dopo i 5 grappoli Bibenda, le 4 Viti AIS Vitae e 92 punti su Robert Parker The Wine Advocate, ricevuti per la stessa annata, il Sole di Veronelli è un premio che va ad accrescere il valore di un vino che per l’azienda rappresenta la massima espressione del Negroamaro in stile Garofano.
Le Braci, Salento IGP, è una delle selezioni dell’azienda, prodotto da uve Negroamaro (100%), colore intenso con riflessi purpurei, tendenti al granato. Morbido, elegante, sontuoso al palato, regala una lunga persistenza di sensazioni gusto-olfattive. La sovramaturazione delle uve, ovvero l’avvizzimento spinto degli acini, processo che avviene solo in alcune annate quando il clima è favorevole, dona al vino una struttura complessa e sontuosa. I profumi di fiori e frutta sono in evidenza: uva sultanina e cassis, con una speziatura di chiodo di garofano e polvere di cannella, cioccolato amaro e china.
Il Premio è stato consegnato in occasione della presentazione in anteprima della guida venerdì 20 ottobre alla Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, nel bellissimo Cenacolo Palladiano, al cospetto della copia de “Le nozze di Cana” di Paolo Veronese.
Da pochi giorni è stata lanciata la nuova annata de “Le Braci”, la 2011. L’annata premiata, 2010, rientra così a tutti gli effetti nelle annate storiche.