A Lecce giornata intensa con un afflusso straordinario di turisti e diverse automobili in città. La Città è stata letteralmente invasa dai visitatori a caccia di souvenir o intenti a far shopping, e non sono mancati i problemi come ad esempio l'alta densità di traffico e le difficoltà e le lunghe code per trovare un parcheggio.
A far aumentare ulteriormente i volumi del traffico veicolare i mezzi appartenenti a turisti e visitatori provenienti soprattutto dagli ingressi sud SS 16 da Maglie e SS 101 da Gallipoli.Il traffico ha creato difficoltà nella circolazione in particolare in prossimità della rotatoria di ingresso da Maglie e delle arterie poste in entrata da Gallipoli. Le condizioni meteo non adatte per trascorrere la giornata in spiaggia ha spinto un grande numero di turisti a preferire la visita della città di Lecce, spostandosi in massa dalle località turistiche della costa.
Una vera e propria folla si è riversata nelle strade del borgo antico. A fare le spese del boom di turisti sono stati soprattutto i leccesi, meno i mezzi di trasporto pubblico che è difficile siano sovraccarichi di visitatori. I disagi maggiori si sono registrati a causa del traffico veicolare con i viali di accesso alla città interessati da code e rallentamenti.
Il centro storico si è riempito come un uovo fin dal mattino di turisti in visita, per la felicità dei gestori delle attività commerciali, un gran lavoro per gli agenti della Polizia Locale di Lecce, che sono intervenuti tempestivamente mobilitando in strada anche personale normalmente al lavoro in ufficio. Ciò ha consentito che nella mattinata non si verificassero incidenti e che il disagio non andasse oltre la fisiologica attesa in coda.
“Il traffico automobilistico registratosi oggi in entrata da sud – dichiara il comandante della Polizia Locale di Lecce Donato Zacheo – ha assunto dimensioni inedite per il periodo. La Polizia Locale è mobilitata al massimo dei suoi mezzi sulle strade cittadine per regolare il flusso di automobili che resta consistente ma che siamo impegnati a mantenere ordinato. Il consiglio in questi casi è di raggiungere Lecce ove possibile con mezzi pubblici e con il mezzo proprio preferire le zone semicentrali per il parcheggio, scegliendo di muoversi a piedi verso il centro”.