Il Centro Studi Salento Nuovo interviene a commento della scomparsa di Rita Borsellino. Una donna che è diventata un punto di riferimento dell'antimafia e che si è spesa con coraggio presenziando diverse iniziative e manifestazioni anche nel territorio salentino. Rita Borsellino si è spenta in ospedale a Palermo dopo una lunga malattia.
Sorella del magistrato Paolo. Borsellino, 73 anni, tre figli, farmacista, è stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014.
"Addio Rita! Se ne è andata in silenzio. Come era suo costume. Ha combattuto con coraggio e tenacia tutte le mafie. Senza paura, a viso aperto. Ha cercato di diffondere la cultura della giustizia e solidarietà con la speranza che le nuove generazioni acquisissero consapevolezza dei propri diritti e lottassero per essi. In una intervista che mi rilasciò per " La Voce di Nardò" nel 2006 grazie all' all'affetto e amicizia che nutriva per Don Angelo Corvo ebbe a dire : "La mala amministrazione, il malgoverno sono la negazione della politica" e di se stessa : "sono una persona che ha fatto delle scelte e che cerca di portarle avanti con coerenza anche e spesso in mezzo a grandi difficoltà". Grazie Rita per i tuoi insegnamenti. Non li dimenticheremo. Contro tutte le mafie, senza se e senza ma".
Lucio Tarricone