Il comune di Lecce si unisce alla giornata di lutto nazionale, stop anche al festival itinerante della "Notte della Taranta"

La città di Lecce si unisce alla giornata di lutto nazionale, proclamata per oggi sabato 18 agosto a Genova alle ore 11.30 in occasione dei funerali delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Sarà l'arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco, a celebrare i funerali solenni, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, a partire dal Presidente Sergio Mattarella.

Saranno "solo" 18 invece bare, meno della metà delle vittime, visto che in tanti tra i familiari hanno opposto un sentito "No grazie" all'ipotesi dei funerali di Stato. Ed hanno chiesto piuttosto che lo Stato dia un nome ed un volto ai responsabili di un disastro che non rappresenta solo una immane tragedia, evidenzia anche la cartina di tornasole di un paese dalle infrastrutture fragili, un Paese diviso, che attende di essere messo in sicurezza.

Il Comune invita tutti i cittadini ad osservare un minuto di silenzio per esprimere cordoglio per le numerose vittime e vicinanza ai loro familiari e a coloro che lavorano incessantemente da giorni per prestare soccorso e aiuto.

Annullata la tappa di oggi, 18 agosto del festival itinerante de La Notte della Taranta a Castrignano 'De Greci. Nella giornata di lutto nazionale per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, gli artisti che avrebbero dovuto partecipare alla tappa: Accademia del Folk, Aria Corte, Luigi Cinque, Hypertext O'rchestra e  la Fondazione La Notte della Taranta si associano al  dolore  che ha colpito le famiglie coinvolte nel crollo e l'intera città di Genova. 
 
E' singolare che dinanzi a tragedie così efferate il calcio si fermi solo a Genova. In quella che pare essere una sorta di religione non più solo domenicale, giocare equivale a far finta che nulla sia accaduto. Ed è solo il triste segnale di tempi improntati più all'apparire che all'essere. E ad una sempre più profonda caduta verticale di valori destinati nelle menti, ci si augura di pochi, all'oblio.
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti