"Attraverso il Castello”: dal 26 dicembre al via le visite straordinarie al Castello Carlo V e l'apertura della Porta Falsa

la Soprintendenza e il Comune di Lecce  hanno concordato un programma di aperture straordinarie del Castello Carlo V nel periodo delle festività natalizie (dal 26 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018, nei giorni prefestivi e festivi). Questa iniziativa rappresenta una anteprima e un test importante in vista della definitiva apertura alla fruizione della più grande opera fortificata di Puglia.
 
In concomitanza con le aperture straordinarie curate dalla Soprintendenza, l'Amministrazione Comunale di Lecce renderà libero l'ingresso della Porta Falsa del Castello, sita in Piazza Libertini, creando la possibilità di attraversamento del Castello da piazza Libertini a Viale XXV Luglio, consegnando ai cittadini la possibilità di riappropriarsi di uno spazio della città che appartiene a tutti. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla realizzazione di una passerella lignea che favorisce il percorso tra i cortili interni e la Piazza d’Armi offerta dall’Impresa Marullo Costruzioni s.r.l.
 
L'obiettivo congiunto di Comune e Soprintendenza è consentire una maggiore conoscenza e valorizzazione del Castello di Lecce, conosciuto come Castello di Carlo V in onore dell’imperatore che nel 1537 ne ordinò l’ampliamento attorno alla struttura medievale edificata da “Riccardo normanno” conte di Lecce. A questo proposito l’ampliamento degli spazi fruibili e l’utilizzo di sistemi multimediali, punteranno a renderlo un attrattore culturale di notevole richiamo.
 
Le visite al Castello nell'ambito delle aperture straordinarie curate dalla Soprintendenza saranno gratuite e curate dai volontari dell’Aps Swapmuseum e dai ragazzi dell’Alternanza Scuola Lavoro delle tre scuole “Istituto Marcelline”, I.I.S.S. “Virgilio-Redi” e I. I. S.S. Galilei Costa, tutte di Lecce, e saranno articolate secondo percorsi della durata di circa 30 minuti attraverso ambienti finora poco conosciuti del castello:
 

Gallerie ipogee e camminamenti di ronda, da cui sarà possibile scoprire visuali sconosciute del tessuto urbano di Lecce;

Museo della Cartapesta, istituito nel 2004 ma riallestito dopo la chiusura dei lavori in vari ambienti attorno alla Piazza d’Armi, ovvero le ex scuderie, la cappella di S.Francesco e le sale del lato est. Il Museo svela la storia dell’arte della cartapesta a partire dal sec. XVIII fino al nuovo utilizzo nell’arte contemporanea;

Chiesa di S. Barbara, con ricostruzione virtuale di alcune strutture della chiesa;

Prigioni del castello, in cui sarà realizzato un viaggio immersivo durante il quale sarà data voce a quanti furono detenuti attraverso la lettura e l’interpretazione di alcune delle incisioni graffite rinvenute sulle pareti durante i lavori di restauro.

 
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti